Il polipo di Ligabue alle corde vocali, l’intervento e la riabilitazione prima dei concerti: parlano i medici

Il rocker si sottoporrà ad un intervento chirurgico e ad un periodo di riabilitazione prima di riprendere la tournée nei palazzetti.

Ligabue intervento alle corde vocali

INTERAZIONI: 41

Ligabue si opera e spiega personalmente ai fan sui social network cosa accadrà nei prossimi mesi. Il polipo di Ligabue alle corde vocali costringerà il Made in Italy Tour 2017 ad una momentanea sospensione. Tutti i concerti verranno recuperati dopo l’estate, tra i mesi di settembre e di ottobre, dopo un periodo di riabilitazione.

Corriere.it interroga i medici, gli specialisti che si occuperanno di seguire l’intervento chirurgico per l’asportazione del polipo intracordale, alla corda vocale sinistra.

“Il polipo è uno stato di gonfiore, detto anche edema di Reinke, quasi sempre legato all’abitudine al fumo e che va asportato chirurgicamente”, anticipa Claudio Albizzati, specialista in Otorinolaringoiatria alla Multimedica di Milano che tuttavia esclude che la causa della formazione del polipo per il Liga sia questa.

Il rocker non fuma, infatti, e la causa del problema potrebbe essere legata ad un cattivo utilizzo della voce. Per questo motivo e per scongiurare la formazione di altri polipi alle corde vocali, il Liga dovrà sottoporsi ad un periodo di riabilitazione al termine dell’intervento chirurgico nel corso del quale imparerà ad utilizzare al meglio la sua voce.

“L’operazione verrà eseguita da un chirurgo con molta esperienza: una volta rimosso il polipo e terminata la riabilitazione, la voce di Ligabue tornerà esattamente come prima, o sarà anche migliore essendo stato eliminato il problema”, assicurano i medici tranquillizzando i fan: la particolarità vocale di Ligabue non subirà alcuna modifica.

Dopo l’intervento Luciano Ligabue dovrà apprendere necessariamente alcune tecniche salva-gola, tra le quali la postura corretta, la respirazione di diaframma e la proiezione del tratto vocale. Gli specialisti consigliano, inoltre, una corretta idratazione: l’artista dovrà bere tra un brano e l’altro, anche un solo sorso d’acqua, per evitare l’affaticamento eccessivo delle corde vocali.

Il tour per la presentazione live dell’album Made in Italy verrà recuperato secondo il calendario divulgato nella giornata di ieri.

Ligabue rimanda il tour 2017 e si opera: il nuovo calendario dei concerti, rimborso biglietti e recupero