Vince ancora negli ascolti La Porta Rossa, nuovo boom a un passo dall’ultima puntata del 22 marzo

Continua il risultato positivo della serie di Lucarelli, convince ancora negli ascolti La Porta Rossa: la fiction è regina del prime time alla vigilia dell'ultima puntata


INTERAZIONI: 78

Continua a convincere il pubblico la serie noir di Carlo Lucarelli: vince ancora negli ascolti La Porta Rossa, la fiction con Gabriella Pession e Lino Guanciale in onda il mercoledì su Rai2.

Nonostante le modifiche al palinsesto della rete avessero suscitato molte perplessità, in primis nel cast con tanto di esternazioni polemiche di Lucarelli, il pubblico ha continuato a seguire questo thriller/melò che mescola diversi generi in una produzione tutta italiana.

Mercoledì 15 marzo Rai2 si è aggiudicata nuovamente la prima serata con 3 milioni 399 mila spettatori e il 14.40% di share, ottenendo il miglior risultato di ascolti per La Porta Rossa.

La quinta puntata (in crescita rispetto alla settimana precedente, in cui scontrandosi con la seconda semifinale d’andata di Coppa Italia tra Lazio e Roma aveva ottenuto un pur lusinghiero risultato di 3 milioni 342 mila spettatori pari al 13.12% di share) ha battuto ogni concorrenza: su Canale 5 Little Big Show ha chiuso a 2,7 milioni e 12,18%, mentre su Rai1 il film Il nome del figlio ha raccolto soltanto 2,409 milioni e 9,7% e su Rai3 Chi l’ha visto? si è fermato a 2,396 milioni e 11%. In coda su Italia 1 Le Iene a 1,676 milioni e 8,75%, su Rete4 Gunny 1,049 milioni e 4,9%, su La7 La Gabbia a 611mila e 3,1%.

L’apprezzamento del pubblico per La Porta Rossa, fanno notare da Rai2, è evidenziato non solo dai sorprendenti numeri assoluti, ma anche dai valori di permanenza: ogni spettatore che si è sintonizzato sulla fiction l’ha guardata per oltre il 48% del totale.

A riprova del successo della serie c’è anche il sold out istantaneo dell’iniziativa dedicata alla puntata finale, organizzata da FVG Film Commission e Associazione Casa del Cinema di Trieste: il 22 marzo, in contemporanea con la messa in onda su Rai2, il cinema Ariston di Trieste trasmetterà l’ultimo episodio alla presenza del regista Carmine Elia, degli attori Lino Guanciale e Valentina Romani, dei produttori Tommaso Dazzi e Maurizio Tini ed altri membri del cast tecnico e artistico. I biglietti per partecipare alla proiezione sono andati sold out in poche ore.