Nuovi concerti di Niccolò Fabi e una raccolta per i vent’anni di carriera: annunciate le date estive

Annunciati i nuovi concerti di Niccolò Fabi per la prossima estate: ecco le date celebrative dei vent'anni di carriera del cantautore romano

OM intervista Niccolò Fabi

INTERAZIONI: 9

Lo scorso 3 marzo, col concerto al Cap10100 di Torino, aveva concluso il tour dedicato all’album Piccole Cose, ma nuovi concerti di Niccolò Fabi sono in arrivo nell’estate 2017 per celebrare un traguardo speciale.

Sto per capitolare di fronte ai festeggiamenti per il ventennale” ha annunciato il cantautore romano sui suoi canali social, spiegando che a rischio di risultare autocelebrativo vuole condividere con il pubblico questo anniversario e godere di un risultato conquistato con sudore e impegno.

Ci sono voluti quindici anni di “canzoni private” prima che il suo album d’esordio, Il giardiniere, trovasse spazio sui circuiti ufficiali e facesse la sua comparsa sul mercato nel lontano 1997. Ora è arrivato il momento di ricordare quell’esordio da cui è partita una carriera costruita un tassello dopo l’altro, con ricerca, sperimentazione, lavoro artigianale, grande coerenza e senza un grosso aiuto da parte dei mezzi mainstream. Quella che Niccolò Fabi sta preparando per il suo pubblico è una “festa perché ci ho messo venti anni a portare la mia barca nel mio mare ma al fin ci sono riuscito“.

Il tour dedicato al ventennale di carriera, dal titolo Diventi inventi 1997-2017, durerà tutta l’estate e parte dell’autunno, da giugno a novembre con la prima data a Carpi e l’ultima nella sua Roma, al PalaLottomatica (“Come romano volente o nolente il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita“).

Quest’estate i nuovi concerti di Niccolò Fabi animeranno diverse arene all’aperto tra festival musicali e location molto suggestive come Castel Sant’Elmo a Napoli o il Castello Scaligero di VillaFranca. Ma l’appuntamento con le celebrazioni del ventennale non si esaurisce con le date estive.

Niccolò Fabi ha annunciato l’uscita di un box dedicato alla sua carriera, definito come il suo “canzoniere”: “Una raccolta inevitabilmente un po’ antologica ma mi auguro sfiziosa di ciò che il cantautore Fabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio“.

Ecco tutte le date annunciate con emozione e un pizzico di ironia da Niccolò Fabi.

EXPLICIT LYRICS. Rischio di pippotto autocelebrativo. Pur sfuggendo per quanto posso alla dittatura moderna dei numeri…

Pubblicato da Niccolò Fabi su Lunedì 13 marzo 2017