Leighton Meester in Making History: la Blair Waldorf di Gossip Girl torna in tv in veste inedita

L'ex Blair Waldorf torna in tv con una nuova serie tv tutta da ridere: Leighton Meester in Making History è una giovane donna del 18esimo secolo.


INTERAZIONI: 11

Sono passati dieci anni da quando Blair Waldorf debuttava in Gossip Girl, imponendosi non sono come Queen B della scuola, ma come modello e stile di vita da imitare, grazie al suo look inconfondibile. Adesso l’ex reginetta è cresciuta: Leighton Meester in Making History interpreta un personaggio del tutto diverso dalla sua Blair.

Senza dubbio Gossip Girl, serie che andò in onda sul canale The CW dal 2007 al 2012, è stato un trampolino di lancio per la carriera dell’attrice, l’unica, insieme a Blake Lively, in grado di vantare di un lungo curriculum fatto di show televisivi e pellicole cinematografiche. Anche sul fronte privato l’ex Blair non può lamentarsi: nel febbraio 2014 ha sposato Adam Brody (il Seth Cohen di The OC, attualmente in onda su La5) e l’anno seguente è diventata mamma per la prima volta. Leighton Meester in Making History è ora pronta a tornare sul piccolo schermo in ottima forma.

Intervistata da BuzzFeed, l’attrice ha raccontato cosa l’ha spinta a gettarsi in questo nuovo progetto. La serie tv ha debuttato sul canale Fox lo scorso 5 marzo e vedo Leighton nei panni di Deborah, una donna del 18esimo secolo di cui Dan (Adam Pally), un viaggiatore del tempo dei giorni nostri, si è invaghito. I due, insieme a un professore di storia, dovranno riuscire a salvare l’America, migliorare il passato, aiutare gli indifesi e trovare il vero amore.

Dopo Gossip Girl, la Meester ha continuato a lavorare senza tosta, ma a BuzzFeed racconta che il copione di Making History l’ha rapita: “Mi ha parlato”. Ad attrarle ci c’era creatore della serie, Julius Sharpe, che lei considera “il miglior capo mai avuto”, e la programmazione: “Non volevo essere in qualcosa che durasse un’ora o che fosse un procedural”, ha continuato la Meester, “Hai 10 mesi, stai sul set cinque giorni a settimana, 15 ore al giorno, non vedi mai la luce del sole”, ha aggiunto, riferendosi alla sua passata esperienza con le sei stagioni di Gossip Girl. “Non vorrei ripeterlo.”

E poi ovviamente la serie forniva molto materiale: “Volevo fare qualcosa di divertente, di cui poter ridere”. Leighton Meester in Making History ha trovato esattamente il tipo di personaggio da interpretare. “Per me era davvero importante fare qualcosa in cui ci fosse un personaggio femminile soddisfacente e pieno di sfaccettature, perché è così raro (trovarne uno)”, ha detto a BuzzFeed. E conclude con un tocco di femminismo, evidenziando la mancanza di personaggi femminili complessi: “Sento che è un cliché dirlo ma le donne sono messe in una scatola. O sei ingenua o sei un’icona, il che è un’eufemismo per una donna matura; o sei una donnina o una mamma; una Madonna o una poco di buono. In questo show ci sono molte cose, tra cui il romanticismo, ma non è la trama principale. Il mio personaggio non è lì per questo, perciò mi piace.”