Il fenomeno Ed Sheeran a Che Tempo Che Fa, tutti i numeri di Divide e Shape of You aspettando il tour

Ed Sheeran a Che Tempo Che Fa, domenica 12 marzo il fenomeno del pop inglese sbarca in Italia per presentare Divide e il nuovo tour in partenza da Torino

Ed Sheeran raddoppia a Torino

INTERAZIONI: 7

L’arrivo di Ed Sheeran a Che Tempo Che Fa coincide col trionfo di Divide in classifica Fimi: il nuovo album del cantautore inglese, terzo di una trilogia composta dai primi due dischi + e X, è il più venduto in Italia nell’ultima settimana, prevedibilmente dopo l’esordio in vetta alle chart di mezzo mondo.

Unico passaggio tv italiano quello di Ed Sheeran a Che Tempo Che Fa, domenica 12 marzo alle 20.10, alla vigilia dei concerti del Divide Tour che partirà proprio dall’Italia con due date al Pala Alpitour di Torino.

Ed Sheeran torna in Italia da recordman assoluto: oltre ad avere debuttato al primo posto in patria, nel Regno Unito, ha battuto il record di artista maschile più venduto in una sola settimana con il numero impressionante di 672.000 copie vendute (la regina delle classifiche Adele, per esempio, ne ha vendute 800.000 con 25 e detiene il record per un’artista femminile), riuscendo a piazzare tutte le canzoni tratte da Divide nella top20 inglese.

Dopo aver ottenuto il primato di flussi streaming nelle prime 24 ore dal rilascio, Divide ha conquistato anche quello di album col maggior numero di ascolti su Spotify nella settimana di rilascio con quasi 375 milioni di streaming in tutto il mondo in meno di sette giorni, superando così il precedente record detenuto da The Weeknd con l’album Starboy.

In sostanza Ed Sheeran ha fatto la storia di Spotify, diventando l’artista più virale in assoluto nel minor tempo possibile: col suo Divide, ha generato un flusso totale di 450 milioni di streaming su Spotify in tutto il mondo dallo scorso venerdì 3 marzo, giorno del rilascio del disco, ad oggi. Il brano apripista Shape of You è il più suonato globalmente su Spotify: in generale Ed Sheeran vanta oggi oltre 47,8 milioni di ascoltatori mensili sulla piattaforma streaming.

Insomma, il golden boy del pop inglese ha messo a segno numeri che hanno superato ogni aspettativa e si prepara a consolidare il suo successo col tour in partenza il 16 e 17 marzo a Torino.