In The Big Bang Theory 10×18 scoppia la Civil War tra Raj e Sheldon con risvolti inattesi (video)

Guerra aperta tra Raj e Sheldon che in The Big Bang Theory 10x18 si contendono una vecchia stanza e ci proiettano dritti verso il finale. Recensione episodio.


INTERAZIONI: 7

Gara di solidarietà (più o meno) in The Big Bang Theory 10×18 per aiutare Raj: dopo aver deciso di non dipendere più da suo padre, l’astrofisico è in grosse difficoltà finanziarie. Raj cerca un posto in cui stare poiché non può più permettersi il suo lussuosissimo appartamento. Dopo un iniziale scambio di telefonate, Leonard e Penny vengono “incastrati” da Howard e Bernadette ad ospitare l’amico.

In The Escape Hatch Identification siamo quasi forzati ad odiare per un attimo Sheldon: Raj ha preso la sua vecchia stanza e questo porta a galla numerosi effetti negativi. Sebbene abbia dimostrato di essere maturato in questa stagione, l’aver abbandonato il suo “nido”, dove ha vissuto con Leonard per quasi dieci anni, lo rende vulnerabile e inaspettatamente malinconico. Sheldon attacca insensatamente Raj, definendolo letteralmente un fallito e chiedendogli cosa si prova a sentirsi umiliati in quel modo. Mentre tutti gli altri cercano di dare una mano, ovviamente la reazione di Sheldon è esagerata e scostumata, ma in linea col suo personaggio, che dimostra comunque una sua maturità quando pensa al suo errore e chiede scusa all’amico.

In The Big Bang Theory 10×18 torna Christine Baranski (The Good Wife, The Good Fight) nel ruolo di Beverly, madre psicologa di Leonard, che apre gli occhi un po’ a tutti: tra la paura dell’abbandono, l’accettazione dell’esser cresciuti e il restare intrappolati in una relazione, a turno i protagonisti fanno i conti con i loro recenti cambiamenti con risvolti inattesi.

“Non avevo idea che tutte le nostre relazioni fossero un totale disastro”, esclama Sheldon mentre parla con Beverly e non ha tutti i torti. Man mano emergono una serie di problematiche; Sheldon ed Amy vivono nell’insicurezza del loro rapporto (e forse è ora di tirar fuori un certo anello di fidanzamento?), così come Penny e Leonard, che hanno accettato di ospitare Raj e avere un altro “terzo incomodo” (dopo Sheldon) che li distragga dalle loro questioni coniugali. Ultimamente, infatti sembra che gli autori non riescano più a scrivere storie con Penny e Leonard senza evidenziare i loro problemi: questo dovrebbe essere un campanello d’allarme?

Con The Big Bang Theory 10×18, la decima stagione si proietta rapida verso il finale in cui speriamo di vedere la tanto attesa proposta di matrimonio di Sheldon e magari un bambino per Penny e Leonard, forse unica svolta per questa relazione spenta. Qualcuno ha notato la citazione di The Walking Dead fatta da Stuart? (con tanto di mazza Lucille) E poi da Sheldon? (“Ti ho detto in che ordine mangerei i miei amici in caso di apocalisse?”)

The Big Bang Theory si prenderà una lunga pausa e tornerà con l’episodio 10×19 il prossimo 30 marzo su CBS.