Problema fotocamera con Huawei P9 Lite e P9: la soluzione non è legata all’aggiornamento Nougat

Alcune precisazioni in merito ad un bug che ha colpito moltissimi utenti in Italia nel corso delle ultime settimane

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 27

Tantissimi utenti in giro per il mondo in questi giorni attendono con trepidazione il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat per Huawei P9 Lite, a maggior ragione se pensiamo che da poco più di una settimana si è chiusa la fase dedicata ai beta tester. Nel weekend è spuntato in Rete un link al download che consentirebbe al pubblico di testare in anteprima i punti di forza e di debolezza del firmware, ma al momento la questione non riguarda le varianti che sono in commercio qui in Europa.

In attesa di novità ufficiali sotto questo punto di vista, e dopo aver esaminato i primissimi feedback da parte di chi ha avuto modo di testare l’aggiornamento su Huawei P9 Lite “prima del tempo”, credo sia necessario prendere in esame un problema che ha colpito moltissimi utenti nelle ultime settimane e la cui risoluzione non è legata all’installazione di Android 7.0. Mi riferisco al messaggio di errore che ci appare quando si prova a registrare un video.

Il testo indica esattamente “Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.google quick.searchbox:interactor non è in grado di registrare“. Il fatto stesso che il medesimo problema sia stato segnalato da diversi possessori di un Huawei P9 no brand, che da oltre un mese ha ricevuto l’aggiornamento Android Nougat, indica chiaramente che la questione non è legata in alcun modo al pacchetto software, motivo per il quale sarebbe un errore attendere il suo rilascio sperando nella sparizione del messaggio.

La soluzione consiste nella disattivazione di “OK Google”, o in alternativa al ripristino dei dati di fabbrica dei vostri Huawei P9 e Huawei P9 Lite. Per completezza d’informazione, dico anche che Huawei Italia suggerisce di svuotare la cache per poi chiudere Google Account Manager, Google App, Google Play Store, Google Play Services, Google Services Framework UI Sistema. Anche a voi sono capitati problemi del genere? Avete risolto con questi piccoli accorgimenti?