Su La5 torna The OC dalla prima stagione: 5 motivi per rivedere la serie cult erede di Dawson’s Creek

A partire da oggi, The OC su La5, tutti gli episodi della serie tv cult. Perché rivedere questo piccolo gioiellino televisivo? Vi diamo 5 buoni motivi.


INTERAZIONI: 41

Sono passati dieci anni dall’ultimo episodio di The OC, serie tv che è andata in onda per quattro stagioni sul network statunitense Fox dal 2003 al 2007 (da noi è giunta su Italia1 un anno dopo la messa in onda originale). Lo show creato da Josh Schwartz ritorna nuovamente sul piccolo schermo: a partire da venerdì 3 marzo, La5 trasmetterà tutti gli episodi della serie, dalla prima all’ultima stagione. Si parte con l’episodio pilota, in cui conosciamo i giovani protagonisti di Orange County: Ryan Atwood (Benjamin McKenzie), Marissa Cooper (Misha Barton), Summer Roberts (Rachel Bilson) e Seth Cohen (Adam Brody).

The OC su La5 è un’occasione per rituffarsi di nuovo nel mondo patinato dell’élite californiana, fatto di party, champagne, bella vita e tanti intrighi, ma è anche un modo come un altro per far conoscere alle nuove generazioni questo piccolo cult televisivo, considerato erede di Dawson’s Creek e Beverly Hills 90210. Ecco i 5 motivi per rivedere la serie tv creata da Schwartz nel 2007.

 

5. I personaggi

Come molti teen drama antecedenti ad esso, The OC dipinge gli adolescenti dell’alta borghesia californiana. A differenza di Dawson’s Creek, dove tutti i giovani protagonisti (ad eccezione della bionda Jen) provenivano da paesini di provincia, in The OC c’è un’ampia gamma di personaggi. Ryan Atwood è l’outsider del gruppo, il classico bad boy che cerca di non mettersi nei guai. A lui si contrappone Marissa Cooper, fragile e popolare ragazza che si innamora, ricambiata, della sua antitesi. Completano il gruppo il solitario nerd Seth Cohen, cotto perdutamente dell’irraggiungibile Summer Roberts, la classica ragazza della porta accanto. Oltre ai giovani, la serie segue anche le vicende degli adulti: i genitori di Seth, Sandy e Kirsten alle prese tra lavoro e chiacchiere dei vicini, e quelli di Marissa, sull’orlo di un divorzio annunciato.

4. Le storie

The OC ci aveva appassionato per le sue storie. Ognuno di noi ha tifato per le due coppie principali: Ryan & Marissa, e Seth & Summer. Un continuo tira e molla, costruito da dialoghi freschi ed immediati, con scene emozionanti (chi non ricorda il bacio a Capodanno tra Ryan e Marissa? O la dichiarazione di Seth davanti a tutta la scuola?) che ci hanno fatto battere il cuore. Anche adesso, dopo 10 anni, proviamo le stesse sensazioni e ci innamoriamo nuovamente di loro.

3. Le tematiche

Con grande garbo e sagace proprietà di linguaggio, The OC metteva a confronto le diverse realtà sociali e culturali. La famiglia Cohen, ad esempio, è ebrea: Seth, per unire le religioni dei suoi genitori, aveva inventato il Chrismukka, che fondeva la tradizione cristiana del Natale con quella ebraica della Festa delle Luci. La serie tv mostrava anche le discrepanze sociali: Julie Cooper, madre di Marissa, deve affrontare lo scandalo finanziario dovuto al fallimento di suo marito. Un avvenimento che la fa allontanare dal suo circolo, ma in compenso la avvicina a Kirsten, da sempre restia a frequentare persone dell’élite, di cui suo padre Caleb fa parte (e che Sandy non approva).

2. La colonna sonora

La colonna sonora di The OC è diventata un cult fin da subito: dal ritmo di “California” dei Phantom Planet, a Jem e Finley Quaye + William Orbit  con “Dice”, ogni canzone ripercorre un momento particolare e significativo per i personaggi. La soundtrack della serie ha raggiunto così tanta popolarità che sono usciti ben 6 volumi, per un repertorio di oltre 500 canzoni.

1. The OC è stato trampolino di lancio per molti attori hollywoodiani

The OC ha portato fortuna a molti dei suoi protagonisti. Adam Brody, lanciatissimo ad Hollywood, è ora felicemente sposato con Leighton Meester, ex di Gossip Girl; Benjamin McKenzie è la star della serie tv Gotham; meno fortunata Mischa Barton, recentemente protagonista di uno spiacevole episodio. In The OC sono passati numerosi attori che oggi calcano i cinema di mezzo mondo: da alcune stelle di Pretty Little LiarsShailene Woodley (Divergent e Big Little Lies), prima scelta per ricoprire il ruolo della sorellina di Marissa, sostituita poi da Willa Holland (Thea in Arrow); e ancora Chris Pratt nei panni dell’amico di Summer nella quarta stagione, Paul Wesley di The Vampire Diaries, Morena Beccarin (curiosamente oggi compagna di McKenzie), Jeffrey Dean Morgan e Oliva Wilde.