Benedict Cumberbatch sbarca su Showtime con la serie Melrose, l’antitesi di Sherlock

Da detective a playboy: Benedict Cumberbatch sarà protagonista della nuova miniserie di Showtime, Melrose. Ecco tutti i dettagli.


INTERAZIONI: 699

Benedict Cumberbatch torna sul piccolo schermo, ma non per Sherlock: il vincitore dell’Emmy sarà protagonista e produttore esecutivo di Melrose, una miniserie di cinque episodi firmata da Showtime. Con la quinta stagione di Sherlock ancora lontana, l’attore si tiene impegnato con un altro nuovo progetto.

Basato sul ciclo narrativo di Melrose (conosciuto in Italia col titolo “I Melrose”) scritto da Edward St. Aubyn, l’omonima miniserie vede Benedict Cumberbatch nel ruolo di Patrick Melrose, “uno stravagante, divertente e aristocratico playboy” che finisce per abusare di diverse droghe al fine di dimenticare i ricordi della sua infanzia caratterizzati da un padre abusivo.

La sceneggiatura dei cinque episodi è affidata a David Nicholls, che nel 2011 ha portato sullo schermo il suo romanzo One Day con protagonista Anne Hathaway. Ogni episodio rappresenterà un giorno nella vita di Melrose, passando dalla sua esperienza nel Sud della Francia negli anni sessanta, fino al suo trasferimento a New York negli anni ottanta e in Gran Bretagna all’inizio del 2000. Per ora non è stata annunciata una data di trasmissione, ma le riprese inizieranno questo agosto.

Nessuna notizia di Sherlock 5 al momento. La serie tv ha da poco concluso la sua quarta stagione lo scorso gennaio, con un finale che ha lasciato molti dubbi al riguardo. Sia Steven Moffat che Mark Gatiss erano stati unanimi riguardo il futuro della loro creatura, dichiarando che al momento non è prevista una quinta stagione. Benedict Cumberbatch, invece, aveva rivelato che Sherlock potrebbe essere già terminato, dato che l’attore e il suo collega Martin Freeman sono molto impegnati sul fronte cinematografico (con la Marvel).

Senza contare che Benedict ha già un altro progetto televisivo in cantiere: l’interprete di Doctor Strange tornerà in casa BBC One con un film tv, The Child in Time, basato sul libro omonimo dello scrittore Ian McEwan. “Io e Adam Ackland siamo molto contenti di essere parte di questa incredibile serie”, ha dichiarato Cumberbatch, riferendosi al progetto di Melrose. “Siamo stati grandi fan di questi libri per molti anni, e gli adattamenti di David Nicholls sono straordinari.”