Il finale di The Royals 3 scopre il villain della serie: tutti contro re Robert nella quarta stagione?

Tante rivelazioni nel finale di The Royals 3, re Robert è il nuovo villain della serie: cosa succederà nella quarta stagione?


INTERAZIONI: 498

Il finale di The Royals 3 ha rivelato il vero villain di questa stagione: il momento tanto atteso dal redivivo Robert, quello dell’incoronazione di fronte ai sudditi della monarchia inglese, per il pubblico ha rappresentato quello dello svelamento della verità.

Il principe Robert non è l’eroe militare che tutti credono, ma un approfittatore “codardo”, come lo definisce suo fratello Liam, che ha orchestrato un enorme piano per arrivare alla corona quando sembrava che per lui non vi fosse alcuna opportunità di diventare re.

Si scopre infatti, attraverso una serie di flashback relativi alla sua infanzia e alla sua giovinezza, che c’era un motivo ben preciso dietro la scelta di re Simon di abolire la monarchia, una volontà espressa sin dal pilot della prima stagione di The Royals che sembrava legata all’apparente morte del suo primogenito e all’inadeguatezza dei due gemelli Liam ed Eleanor, nonché al carattere subdolo subdolo della regina Helena. In realtà sono state proprio le carenze di Robert, il suo carattere arrogante e per nulla saggio, a convincere Simon che non ci sarebbe stato un erede degno di guidare la nazione.

La tua arroganza, Robert, sarà la tua rovina un giorno: ho deciso di sciogliere la monarchia figlio mio, non è colpa tua, non hai fatto niente di male, ma hai tutte le doti che possono essere insegnate e nessuna di quelle che non possono esserlo. Ti amo figliolo, ma non diventerai mai un grande re“: con queste parole re Simon aveva preannunciato al suo primogenito che avrebbe chiesto con un referendum l’abolizione della monarchia, infrangendo i suoi sogni.

Come ricorda Helena nell’ultimo episodio contestando la scelta di Liam di non presentarsi all’incoronazione, Robert è stato cresciuto per diventare re: questo è sempre stato il suo destino e le sue aspettative oggi dipendono interamente dal modo in cui è stato allevato. Di conseguenza, dover rinunciare a quel titolo che gli è stato promesso ha scatenato la furia complottista del principe: presumibilmente l’incidente aereo di Robert non è stato solo progettato da Ted Pryce ed eseguito da Boone, ma orchestrato interamente da Robert come un modo per trasformare la sua immagine in quella di un eroe nazionale e allo stesso tempo far fuori il re e le sue idee rivoluzionarie, assicurandosi di ottenere la corona. Questo spiegherebbe anche perché subito dopo il suo approdo sull’isola, Robert non voleva farsi trovare e, come scoperto da Liam, ha ignorato più volte le navi che avrebbero potuto salvarlo e riportarlo a casa. Il principe voleva costruire un racconto eroico che gli permettesse di fare la sua gran rentrée a palazzo ed ottenere il titolo regale: un piano perfettamente riuscito, se si esclude che Liam ha capito il gioco.

Ma i colpi di scena non sono finiti. Lo stesso Robert si rivela crudele nei confronti di Kathryn: il principe ha sempre saputo sin dal suo ritorno a Londra della storia tra la sua ragazza e suo fratello e dopo aver fatto l’amore con lei un’ultima volta la lascia, definendola una “prostituta a letto“.

E Robert ha anche orchestrato la crisi tra Jasper ed Eleanor, impedendo che il bodyguard ricevesse la lettera d’amore della principessa e spingendola di conseguenza tra le braccia di Sebastian: il confronto e la dichiarazione d’amore tra i Jaspenor è stata una delle scene più intense di tutte le 3 stagioni di The Royals.

E chissà che il cattivo principe Robert non c’entri anche con la morte di Jack Parker, volato negli Stati Uniti a bordo di un aereo su cui avrebbe potuto esserci anche la regina, precipitato senza superstiti. Per non parlare della sua folle idea di sposare Wilhelmina: sarà lei la prossima regina d’Inghilterra?

Il finale di The Royals 3 si conclude con l’incoronazione di Robert di fronte alla folla festante, ma anche con un grosso cliffhanger: re Cyrus tenta di suicidarsi sparandosi un colpo alla testa per rovinare la cerimonia, ma Liam cerca il suo aiuto ed entra nella sua stanza mentre lo zio si punta una pistola alla tempia. Questa scena è il preludio ad un’alleanza tra i due – che si sono sempre odiati – in nome di un nuovo nemico comune? E cosa farà Len se dovesse scoprire che dietro la sua infelicità c’è il suo fratellone?

Con una stagione ricca di sorprese e certamente più avvincente della precedente (affossata dal mistero Domino), la serie sui fittizi reali inglesi di Mark Schwahn ha trovato il giusto equilibrio tra il registro glampop e quello drammatico, crescendo costantemente in termini di pathos. The Royals è stata rinnovata per una quarta stagione, che a questo punto si preannuncia tutta incentrata sulle dinamiche di palazzo per contrastare il villain Robert. Le riprese inizieranno in estate e la messa in onda è prevista come sempre tra dicembre e gennaio negli Stati Uniti su E!