Kit Harington con Liv Tyler e Mark Gatiss nella nuova serie Gunpowder, un thriller da XVII secolo

Kit Harington e Liv Tyler hanno firmato per la miniserie Gunpowder, il thriller di BBC One ispirato alla storia del militare e cospiratore inglese Guy Fawkes: le prime anticipazioni sui personaggi

Kit Harington e Liv Tyler nella nuova serie Gunpowder

INTERAZIONI: 7

Ci sono dei progetti che già solo sulla carta potrebbero assicurarsi un vasto successo, come la nuova miniserie con Kit Harington e Liv Tyler dal titolo Gunpowder, thriller di BBC One che vanta un cast acchiappa-pubblico.

Oltre alle star di Game of Thrones e The Leftovers, ci saranno anche Peter Mullan e lo showrunner di Doctor Who e Sherlock Mark Gatiss, entrambi in ruoli secondari per questa miniserie in costume divisa in tre parti e ispirata alla storia del militare e cospiratore inglese Guy Fawkes.

Ambientato nel 1605, Gunpowder vedrà Kit Harington nei panni di Robert Catesby, un uomo cattolico in un’Inghilterra protestante, con un progetto sovversivo: ripristinare un re cattolico per evitare la rovina finanziaria, sociale e psicologica del Paese. La serie narra appunto il tentativo fatto da Fawkes e un gruppo di provinciali cattolici inglesi all’inizio del Seicento di far saltare la Camera dei Lord e uccidere il re Giacomo I, per restituire la corona ad un regnante cattolico. Robert Catesby è stato considerato la mente dietro l’operazione militare, il cosiddetto Gunpowder Plot, che fu infine sventato dalle autorità dopo che gli esplosivi preparati per il colpo furono avvistati nei pressi del Palazzo di Westminster.

Mark Gatiss interpreta Robert Cecil, il capo delle spie del re, incaricato di dare la caccia e torturare le persone coinvolte nel piano sovversivo, mentre Liv Tyler interpreta la cugina di Catesby Anna Vaux, la persona più preoccupata per la sua sorte dopo essere stata coinvolta nel progetto. Mullan sarà il padre gesuita Garnet, che nonostante il parere negativo del re Giacomo I si spenderà per mantenere la pace.

Il thriller approfondirà il processo di creazione di questo progetto militare, indagando sulle personalità coinvolte e sugli ostacoli affrontati per implementare il piano. L’inizio delle riprese sarebbe ormai imminente e la serie potrebbe approdare su BBC One già il prossimo anno.