Altre segnalazioni di problemi Whatsapp con Huawei P9 Lite: soluzione pre aggiornamento Nougat

Come stanno effettivamente le cose per il popolare smartphone Android? Ecco alcune dritte per gli utenti

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 9

Continua a tenere banco in queste ore una questione che sta coinvolgendo sempre più utenti in possesso di un Huawei P9 Lite in riferimento a problemi Whatsapp, indipendentemente dal fatto che sia stata provata o meno la beta relativa all’aggiornamento Android Nougat. Nella giornata di ieri ho condiviso con voi diverse segnalazioni relative alla mancata ricezione di notifiche Whatsapp, se non aprendo manualmente l’app, al punto che molti utenti stanno ricercando in Rete delle guide per porre fine ad uno scomodo inconveniente.

Rispetto a 24 ore credo di poter approfondire la vicenda soffermandomi principalmente su tre punti: il primo è che impostare Whatsapp tra le app protette in “Gestione batteria”, immettendo il flag a “Ricevi notifiche” in concomitanza con l’app in questione è assolutamente inutile. In tanti si ritrovano con la voce già spuntata al momento del controllo, motivo per il quale non sarà così che ricomincerete a ricevere le notifiche con il vostro Huawei P9 Lite.

Il secondo aspetto da trattare è che Huawei non può lavarsene le mani. Di recente è avvenuto qualcosa di simile con Honor 8, ma soprattutto i possessori di un Honor 7 hanno atteso svariate settimane dopo il rilascio di Android MarshMallow prima che una patch risolvesse l’anomalia. Difficile dire se l’aggiornamento Nougat prossimo al rilascio per Huawei P9 Lite metterà da subito la parola fine al bug, ma presto o tardi la questione dovrà essere necessariamente trattata sul fronte software.

Infine, una nuova procedura potrebbe fare al caso vostro in attesa dell’intervento da parte di Huawei. Provate a seguire il percorso “impostazioni Wi-fi”, scorri in fondo e clicca su “impostazioni avanzate”, accertandovi che la voce “Mantieni attivo il Wi-fi” sia contrassegnato con “sempre”. Recatevi poi nelle impostazioni generali e selezionate “Altro”, quindi “Reti mobili” e poi verificate che sia selezionato il “Mantieni sempre attivi i dati mobili”. Infine, andate su “Pannello Notifiche – Gestisci notifiche – Whatsapp” e abilitate tutto, per poi procedere al riavvio del dispositivo. Avete risolto i problemi Whatsapp con il vostro Huawei P9 Lite seguendo le istruzioni appena fornite?