Esauriti i biglietti per Lady Gaga a Milano, prevendita lampo: un caso di bagarinaggio annunciato

Sono andati subito esauriti i biglietti per Lady Gaga a Milano, in concerto al Mediolanum il 26 settembre col Joanne Tour: nuovo caso di bagarinaggio online alla stregua dei Coldplay?

Biglietti per Lady Gaga a Milano

INTERAZIONI: 117

In meno di un’ora i biglietti per Lady Gaga a Milano, unica data del Joanne World Tour scena al Mediolanum Forum il 26 settembre prossimo, sono andati esauriti su Ticketone.it.

Gli utenti connessi al sito hanno dovuto affrontare i soliti disagi dovuti all’eccessiva mole di richieste: i troppi tentativi di accesso al sito hanno rallentato le procedure di acquisto e lasciato molti utenti senza un biglietto.

Tutti i biglietti per ogni ordine di posto, acquistabili per un massimo di 4 ticket per ciascun cliente, risultano indisponibili su Ticketone dopo meno di un’ora dall’apertura della prevendita generale. Questa la situazione già a pochi minuti dall’avvio della prevendita.

Al momento su Ticketone a non risulta disponibile alcun tipo di biglietto, ad eccezione del pacchetto Vip Party – Anello B Numerato al prezzo di 376,50 €, che include una serie di Benefit come il biglietto numerato di primo settore, il party pre-show con buffet e dj set, souvenir e gadget vari. Non è da escludere, comunque, che nuove disponibilità di biglietti appaiano su Ticketone.it nelle prossime settimane.

Come già avvenuto poco dopo l’apertura della prevendita anticipata dedicata agli iscritti al sito Live Nation Italia la scorsa settimana, anche stavolta i biglietti per il concerto di Lady Gaga a Milano sono finiti sui siti del mercato secondario come Viagogo e Seatwave, a prezzi più che maggiorati rispetto a quello originale.

E dire che stavolta l’allarme era stato lanciato. La SIAE lo aveva definito un evento ad altissimo rischio, con la certezza di incorrere nel fenomeno del secondary ticketing contro cui si sta combattendo da mesi una battaglia difficile, approdata anche in Parlamento.

Gaetano Blandini, direttore generale della Società italiana degli autori ed editori, alla vigilia dell’apertura della prevendita dei biglietti per Lady Gaga lo aveva definito “praticamente un caso di secondary ticketing annunciato“, parlando di “una situazione surreale” per la comparsa dei primi annunci su Viagogo già prima della messa in vendita dei biglietti sui circuiti ufficiali, con tanto di “preregistrazione per ‘saltare la fila’ e, con un messaggio ingannevole ben evidenziato in rosso” l’annuncio di “solo pochi biglietti rimasti“. L’invito, come sempre, è ai consumatori, affinché non alimentino pratiche commerciali illecite.

Come Siae rivolgiamo un appello a tutti i fan di Lady Gaga, e più in generale a tutti i consumatori e spettatori di eventi e spettacoli dal vivo, a non acquistare biglietti a prezzi maggiorati.