Analizzata la Boost Mode su PS4 Pro, ecco i risultati su Bloodborne, Batman Arkham Knight e altri giochi

Analizzati alcuni dei giochi che maggiormente beneficiano delle alte prestazioni computazionali della nuova console targata Sony


INTERAZIONI: 14

PS4 Pro è pronta a fare un balzo in avanti: tanti i titoli che, pian piano, si attrezzano per supportare appieno la rinnovata potenza computazionale del nuovo hardware di casa Sony, con adeguate patch appositamente rilasciate dagli sviluppatori. Non vogliono però lasciare nessuno a bocca asciutta i developer della console nipponica, come dimostra il nuovo firmware, il 4.50, che si appresta finalmente a sbarcare in tutto il suo splendore.

È ancora effettivamente in fase di closed beta – qui trovate il nostro articolo con il provato delle numerose feature – ma questo firmware 4.50 è un vero passo in avanti sotto il profilo prestazionale di PS4 Pro, dal momento che garantisce a molti dei giochi non ottimizzati per sostenere la nuova console una intrigante Boost Mode che permetterà ai giochi in questione di aumentare il proprio framerate a dispetto di condizioni iniziali non ottimali.

Come riportato dai ragazzi di Gamespot.com, ci hanno pensato ancora una volta i ragazzi di Digital Foundry, tramite un esplicativo video dall’esemplare caratura tecnica, a porre sotto la lente d’ingrandimento i vari giochi che beneficeranno di questa nuova feature inserita nel prossimo firmware appannaggio di PS4 e PS4 Pro: tra quelli che godono maggiormente del surplus computazionale della console targata Sony troviamo indubbiamente Batman Arkham Knight che, nelle sezioni più concitate, quelle di guida, riesce a mantenere i 30fps stabili a dispetto dei precedenti cali, che arrivavano addirittura fino a 20fps. Discorso analogo per quanto concerne Bloodborne che, in determinati casi, si è dimostrato molto più performante, con i frame al secondo che restavano fissi a 30, con la stessa sessione di gioco provata su firmware precedente che si dimostrava decisamente ballerina.

Tra i boost degni di nota segnaliamo inoltre i vari Knack, Tomb Raider Definitive Edition e Killzone Shadow Fall, che dimostravano un miglioramento delle prestazioni generali del 14 percento, con un picco assolutamente interessante rappresentato da Project Cars, che arrivava a toccare un intrigante +35/38 percento.

Segnali ottimi, quelli di questo firmware 4.50, e che fanno ben sperare anche in ottica futura, per quanto concerne le reali prestazioni che PS4 Pro sarà capace di offrire.