Una “nuova” PS4 grazie al Firmware 4.50: Hands On della Beta dell’aggiornamento, cosa cambia?

Pronto un restyling sostanziale per molte feature di PS4, con un Firmware che potremmo definire epocale

ps4-pro

INTERAZIONI: 7

Che l’avvento di PS4 Pro sia stato un chiaro segnale, da parte di Sony, di voler alzare ancora una volta l’asticella dei propri limiti lo si era capito da subito: la nuova console sviluppata dal colosso nipponico ha infatti dimostrato da subito le proprie capacità, e promette ai propri fruitori di essere pronta a cose ancora più grandi nei prossimi mesi, quando gli sviluppatori sapranno assestarsi e sfruttare appieno tutte le possibilità messe loro a disposizione.

Va proprio in questa direzione l’upgrade del firmware di PS4 che negli ultimi giorni è entrato nel vivo di quella che è la “sperimentazione” per mano dell’utenza: un manipolo di prescelti, tra i quali abbiamo avuto la fortuna di rientrare, è stato infatti selezionato da Sony per saggiare con mano (o sarebbe meglio dire con pad, ndr) tutte le feature confezionate per questo aggiornamento di sistema 4.50 che, a differenza dei predecessori, offre tanti e sostanziali cambiamenti rispetto al passato, come già segnalato nell’esaustivo articolo del nostro Gabriele dei giorni scorsi.

La prova su strada di questo nuovo firmware di PS4 è stata indubbiamente utile per capire la validità degli aggiornamenti che arriveranno per tutti gli utenti a breve: molto comodo risulta il supporto agli hard disk esterni di grandezza massima settata a 8 Terabyte, con la possibilità di esportarvi i file salvati e le immancabili app, con conseguente utilissima salvaguardia dello spazio sul disco fisso della propria console, supportato dall’incontenibile potenza dei supporti di memoria USB 3.0.

Sotto il profilo meramente estetico è invece intrigante la possibilità di inserire come wallpaper uno degli screenshot salvati nel corso delle proprie sessioni di gioco: un’eventualità di certo accattivante, ma che indiscutibilmente richiede buon gusto e una buona padronanza delle inquadrature, e che si rivela dunque un ottimo strumento per avere una XMB sempre fresca e varia, aggiornabile ad ogni nuovo gioco e che rispetti l’ispirazione videoludica del momento.

Altra variazione rispetto al passato, quella più significativa sotto il profilo della funzionalità, è senza dubbio quella legata alla sezione delle notifiche: se ad un primo sguardo distratto questa può sembrare caotica e assolutamente senza senso, vista l’accozzaglia di avvisi di ogni sorta che bombarda l’utente che la apre per la prima volta, è ad un’analisi più approfondita che vengono a galla le sue potenzialità; attraverso la pressione del tasto Options ed entrati in Impostazioni Notifiche, si aprirà un comodo menù di spunte che permetterà ai fruitori di visualizzare in questa mega lista soltanto quelle che più interessano: odiate ad esempio la presenza del fastidioso pop-up legato ai Party degli amici? Via la spunta! Volete essere avvisati quando un download è disponibile oppure è appena stato scaricato? Selezionate! Niente di più semplice e che, ne siamo sicuri, migliorerà la tolleranza nei confronti degli avvisi del sistema di gioco.

Migliorato anche l’aspetto social di PS4, con le possibilità offerte dalla sezione dei Feed attività: ora gli utenti potranno, alla stregua di Facebook, inserire “cosa hanno in mente”, oltre a poter commentare le attività dei propri amici, semplicemente scorrendo verso il basso la sezione Novità della barra principale.

Un utile upgrade, è poi quello legato alle feature 3D della console: l’avvento di Playstation VR ha dato infatti ai ragazzi di Sony di lavorare anche su questo fronte su PS4, e il risultato è stato un 3D Stereoscopico decisamente interessante, che permette di sfruttare quindi appieno sia il visore per la realtà virtuale che tutti i contenuti appositamente confezionati per rendere al meglio in tre dimensioni.

Un upgrade, quello per PS4 (e PS4 Pro) decisamente appagante sotto il profilo della funzionalità, che consente, in chiusura, di spingere ancora più in là le prestazioni della versione potenziata della console di casa Sony, pompando le prestazioni di tutti i giochi disponibili sul mercato, a prescindere dalla presenza o meno di una patch adeguata resa disponibile dagli sviluppatori di turno.