Jack Nicholson sarà il protagonista del remake americano di “Toni Erdmann”

Secondo "Variety", il grande attore americano s'è innamorato del film tedesco di Maren Ade e ha deciso di farne un remake. Accanto a lui ci sarà Kristen Wiig. Sarebbe il primo film di Nicholson in quasi un decennio.

Jack Nicholson protagonista del remake di Toni Erdmann

INTERAZIONI: 24

Il tre volte premio Oscar Jack Nicholson sarà il protagonista del remake americano di Toni Erdmann, della regista tedesca Maren Ade che, dopo aver dominato agli Efa (5 premi), è il candidato favorito ai prossimi Oscar come miglior film straniero.

La notizia riportata da Variety è decisamente stuzzicante: anche perché Jack Nicholson, che nel 2017 compirà ottant’anni, è comparso per l’ultima volta in un film nel 2010, Come lo sai di James L. Brooks. E la sua ultima grande interpretazione risale addirittura al 2006, in The Departed di Martin Scorsese. E così Nicholson sconfessa Peter Fonda, suo amico dai tempi di Easy Rider, che recentemente aveva dichiarato che “ormai Jack è praticamente in pensione”.

Stando alle fonti di Variety, l’idea del remake di Toni Erdmann sarebbe partita dallo stesso Jack Nicholson, che s’è innamorato del ruolo del protagonista Winfried – interpretato nell’originale tedesco da Peter Simonischek -, un uomo che fa di tutto per recuperare il rapporto con la figlia, una serissima manager, e allora compare nel bel mezzo della sua vita ordinata sconvolgendola con la sua bizzarra filosofia esistenziale.

Jack Nicholson avrebbe convinto la Paramount ad acquisire i diritti per il film, anche se dalla casa di produzione, precisa Variety, non è giunto alcun commento. Il produttore sarà Adam McKay, regista del bellissimo La grande scommessa, coadiuvato dal sodale Will Ferrell e Jessica Elbuam della Gloria Sanchez Productions. Maren Ade sarà coproduttrice esecutiva del remake.

Il ruolo della figlia, che nella versione tedesca era interpretata da Sandra Hüller, andrà a Kristen Wiig, recentemente protagonista del remake al femminile di Ghostbusters. Mancano invece, per ora, i nomi di regista e sceneggiatore. Ma è chiaro che con un nome da protagonista come Jack Nicholson, la macchina produttiva del remake americano di Toni Erdmann si metterà in moto velocemente.

L’ultima iniezione di fiducia potrebbe venire proprio dall’esito degli Oscar il prossimo 26 febbraio, dove Toni Erdmann è il netto favorito nella categoria miglior film straniero. Il film in Italia uscirà con il titolo Vi presento Toni Erdmann il 2 marzo, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.