Sherlock North è la risposta finlandese alla serie con Benedict Cumberbatch?

Sherlock Holmes si sposta in Finlandia con Sherlock North: tutti i dettagli sul nuovo show pronta a sfidare la serie BBC One con Benedict Cumberbatch.


INTERAZIONI: 196

Sherlock Holmes si trasferisce in Finlandia, ma attenzione: non stiamo parlando di uno spin-off della serie BBC One di Mark Gatiss e Steven Moffat, bensì di uno show finlandese chiamato Sherlock North. La compagnia finlandese/americana Snapper Films ha svelato tutti dettagli della sua nuova serie tv, che promette di diventare un tassello importante nel panorama televisivo europeo. Riuscirà a bissare lo show originale con Benedict Cumberbatch? È presto per dirlo.

Sherlock North è basato sul racconto breve scritto da Arthur Conan Doyle nel 1903, “The Adventure of the Empty House”, che si colloca immediatamente dopo la presunta morte del detective Holmes avvenuta nella cascate del Reichenbach. In seguito a tale evento, Sherlock Holmes si trasferisce in Scandinavia, scappando dalla sua nemesi, il Professor Moriarty. Spacciandosi per un esploratore di nome Sigerson, Holmes vive in Lapponia sotto falsa identità, mescolandosi tra la cultura eccentrica degli inglesi e la società materialistica dei finlandesi.

Al timone di Sherlock North ci sarà lo scrittore e produttore Juha Wuolijoki, che dirigerà tutti i dieci episodi della serie. Per ora si tratta di un progetto work-in-progress, infatti la serie vedrà la luce solo tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.

Wuolijoki conosce bene il marchio di Conan Doyle e sa cosa vuol dire portare sullo schermo Sherlock Holmes. “Finora Sherlock North è la serie tv più grande e costosa a cui abbia mai fatto parte. Ho conosciuto rappresentati del Conan Doyle Estate, e abbiamo discusso sul marchio di Sherlock. Nel libro lui resta in Scandinavia, ma nessuno ha mai fatto nulla al riguardo“, ha dichiarato Wuolijoki, aggiungendo: “All’inizio pensavo di fingere, però ho scoperto che non era necessario perché qui c’è una storia: Holmes si sta nascondendo da Moriarty ma non sa come funziona in questo nuovo panorama. Non può vivere se non viene coinvolto in qualcosa”, ha spiegato il regista, introducendo lo Sherlock del libro di Doyle: “Fa uso di cocaina, e inizia a risolvere piccoli crimini e misteri nella città dove si trova, nonostante abbia promesso a suo fratello Mycroft che non lo avrebbe fatto. Ciò lo porta a un problema più grande quando verrà aiutato da un’ex dottoressa di nome Johanna Watson.”

Ciò che differenzia Sherlock North dallo Sherlock inglese – per quanto possa essere scontato – è proprio l’ambientazione. La serie sarà di stampo nordico e avrà un’identità puramente finlandese, ma in grado comunque di affascinare un pubblico più ampio. Staremo a vedere se colui che verrà chiamato a interpretare Sherlock Holmes sarà in grado di eguagliare la sua controparte britannica, Benedict Cumberbatch.