Il compleanno di Vasco Rossi, 65 anni di Vita Spericolata tra Sanremo e rock da record

Nel 2017 si celebrano il compleanno di Vasco Rossi e i suoi quarant’anni di carriera, Zocca in festa per il suo Komandante in attesa del Modena Park

compleanno di vasco

INTERAZIONI: 22

Grande fermento a Zocca per il compleanno di Vasco Rossi, moltissimi i fan che da tutta Italia si sono messi in viaggio per unirsi ai festeggiamenti nella cittadina modenese che ha dato i natali al Komandante, complice anche la possibilità di acquistare nel negozio ufficiale gli ultimi biglietti per il grande concerto del primo di luglio al Modena Park.

Se infatti Blasco celebra proprio oggi 65 anni di vita spericolata, la data di luglio segna altri traguardi: con più di 180mila biglietti venduti, quello al Modena Park sarà il concerto con più spettatori paganti che sia mai stato tenuto in Europa, superando anche le date degli U2, di Madonna e di Bruce Springsteen.

Il record era precedentemente detenuto in Italia da Ligabue, col concerto di Campovolo del 2005 a cui parteciparono 165mila spettatori paganti; di questo passo si potrebbe arrivare a spazzare via anche il record mondiale, detenuto dal 1991 dagli A-Ha con 191mila persone. Vasco si trova attualmente al quarto posto di questa graduatoria, in cui ovviamente non sono considerati gli eventi gratuiti.

 

 

La scelta del rocker è stata quella di rendere i biglietti disponibili periodicamente in lotti, per contrastare con tutte le sue forze il fenomeno della speculazione da parte rivenditori non autorizzati: “Acquistate solo in rivendite autorizzate vivaticket.it NON COMPERATE SU ALTRI SITI DOVE SPECULANO SULLE VOSTRE PASSIONI”

Sui social piovono auguri dai fan di tutto il mondo, che ricordano i pezzi più e meno famosi del cantante.

Tra questi ci sono Vado al massimo e Vita Spericolata, due esibizioni che al Festival di Sanremo del 1982 e del 1983 fecero scalpore: finita la sua prima esibizione, il Komandante si infilò il microfono in tasca per darlo al concorrente successivo, ma a causa del filo troppo corto, questo cadde a terra con un fragoroso boato. Già molto discussa la partecipazione del rocker in un ambiente come quello sanremese, in molti scrissero che fu un gesto volutamente di spregio nei confronti dell’evento, ma pare che davvero fu solo un incidente. Durante la performance di Vita spericolata l’anno successivo invece, Vasco Rossi abbandonò il palco prima che la canzone fosse finita, rendendo chiaro a chiunque il fatto che stesse cantando in playback.

Autore a tutto tondo, Vasco ha dato un contributo a vario titolo anche al mondo cinema. Davide Rossi, il suo primo figlio, è stato nei primi anni 2000 un attore per il cinema e la tv, partecipando tra gli altri anche al film Albakiara che prende il nome dal celeberrimo brano di Blasco. Il film è stato un incredibile flop al botteghino, diventando uno dei film di culto per gli amanti dei B-movies nazionali che hanno fatto molti meme, soprattutto tratti dalla battuta di chiusura di Raz Degan, attualmente all’Isola dei Famosi.

Nonostante questo a Vasco Rossi è piaciuto molto e ne ha parlato positivamente. Di ben altra portata la sua partecipazione alla prima del film Il Decalogo di Vasco al Festival di Venezia del 2015.
In questa occasione il Komandante ha parlato della questione dei migranti e della sua opposizione a politiche repressive e xenofobe.