Ascolti di Lady Gaga al Super Bowl 2017, sfiorato il record di Katy Perry e boom del 1000% in classifica

Divulgati i dati relativi agli ascolti di Lady Gaga al Super Bowl 2017: un HalfTime Show quasi da record, con conseguente boom in classifica

Ascolti di Lady Gaga al Super Bowl 2017,

INTERAZIONI: 38

La domanda del giorno dopo è sempre la stessa, ogni anno, quando si parla di HalfTime Show. Quali sono stati gli ascolti di Lady Gaga al Super Bowl 2017?

La finale tra i New England Patriots e gli Atlanta Falcons, cinquantunesima edizione dell’evento sportivo più seguito negli Stati Uniti, è stata vista da 113,7 milioni di spettatori, secondo i dati Nielsen forniti da Fox Sports inclusivi sia della trasmissione televisiva su Fox sia di 1,7 milioni di spettatori in streaming, più ulteriori 650.000 di lingua spagnola in simulcast su Fox Deportes.

Il bilancio è positivo rispetto allo scorso anno: in questi anni il Super Bowl è risultato sempre in crescita di ascolti, se si pensa che dal 2005 al 2012 si è passati da 86 a 111,3 milioni di spettatori. Ad eccezione del calo del 2013 (108,7 milioni), nel 2014 (112,2 milioni) e 2015 (114,4 milioni) i dati sono tornati in crescita, mentre l’anno scorso, i ratings sono calati di nuovo a 111,9 milioni.

Per quanto riguarda l’HalfTime Show nel suo specifico, lo spettacolo 13 minuti di Lady Gaga ha registrato più della media della partita: 117,5 milioni di telespettatori hanno seguito il suo show, facendone il secondo più visto della storia del Super Bowl, secondo solo a quello di Katy Perry nel 2015. Va ricordato però, che quello della Perry (ancora leader di ascolti con 118,5 milioni di spettatori raggiunti) vide le apparizioni di Lenny Kravitz e Missy Elliott, mentre Gaga ha fatto tutto da sé.

Secondo i dati di Nielsen, pubblicati dalla rivista Variety, la partita ha avuto 48.8 punti di rating, con il 72% di share, ovvero il 70% dei televisori collegati alla tv in tutti gli Stati Uniti. L’anno scorso, i punti sono stati 49, con una quota share del 73%. Secondo la rivista, tuttavia, lo spettacolo di Lady Gaga ha ottenuto ben 50.0 punti di ratings, sopra la media del match.

Le conseguenze in classifica si sono fatte sentire subito: nelle ore successive l’esibizione, Lady Gaga è diventata l’artista femminile più scaricata negli Stati Uniti, nonché la seconda artista più scaricata mondialmente. Il suo nuovo album Joanne è entrato nella topten iTunes di diversi paesi. Million Reasons, unico brano dall’ultimo album di inediti presentato al Super Bowl, è arrivato al primo posto in classifica negli USA doppiando il numero di download di Shape Of You di Ed Sheeran ed entrando in top10 in diversi paesi tra Nord America ed Europa: negli Stati Uniti con oltre 45.000 download è risultato in crescita del 900% rispetto al sabato precedente (5000). Gran ritorno nelle chart anche per gli altri brani presentati all’HalfTime Show, Born This Way, Poker Face e Bad Romance.

Secondo i dati di Nielsen Music, la popstar ha venduto 150.000 copie tra album digitali e singoli negli Stati Uniti, con una crescita del 1000% rispetto al sabato sera antecedente il Super Bowl. Sempre secondo i dati, solo nella giornata di domenica, Lady Gaga ha venduto più dischi e copie digitali che in tutta la settimana precedente (26.000). Non avrà battuto il record di pubblico Katy Perry, ma ha avuto la sua meritata consacrazione.