In classifica Fimi i Comunisti col Rolex J-Ax e Fedez dominano insieme a Ed Sheeran

La top10 della classifica Fimi del 3 febbraio: i Comunisti col Rolex J-Ax e Fedez dominano le vendite tra gli album, mentre Ed Sheeran è primatista tra i singoli

Classifica Fimi 3 febbraio

INTERAZIONI: 22

Una classifica Fimi quasi del tutto identica a quella della scorsa settimana incorona leader delle vendite ancora una volta il duo di Newtopia: J-Ax e Fedez col loro Comunisti con Rolex, distribuito da Sony, mantengono la vetta per la seconda settimana consecutiva dopo aver scavalcato Mina e Celentano con loro nuovo album Le Migliori, in classifica da 12 settimane e sempre al vertice prima che l’album congiunto dei due rapper milanesi arrivasse nei negozi e nei digital store.

Anche questa settimana sono loro gli artisti che hanno venduto più copie in Italia, secondo le rilevazioni di GfK Retail and Technology dal 27 gennaio al 2 febbraio.

Torna sul podio invece Tiziano Ferro con Il mestiere della vita, alla vigilia della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 in cui realizzerà un omaggio a Luigi Tenco per i 50 anni dalla sua morte, avvenuta in circostanze controverse proprio all’Ariston durante il Festival del 1967.

La prima new entry in classifica è un progetto molto speciale: si tratta di That’s Live – Live in Cesena 2016 di Rockin’1000, l’iniziativa che è riuscita a portare i Foo Fighters in Italia: questa enorme band di 1000 elementi, sotto la direzione del maestro Mario Sabiu, ha proposto 17 brani davanti a 14.000 persone a Cesena lo scorso luglio, in un evento che ha fatto la storia del rock.

https://youtu.be/Ul8vqaGGnY0

Risale di una posizione Made in Italy di Ligabue, mentre ne guadagna 3 la raccolta VascoNonStop di Vasco Rossi celebrativa del quarantennale di carriera del rocker di Zocca, che sarà festeggiato il 1° luglio a Modena con un concerto-evento. In risalita anche L’amore e la violenza dei Baustelle, mentre Apriti cielo di Mannarino perde tre posizioni. Chiudono la prima parte della classifica A casa tutto bene di Brunori Sas e Marco Mengoni Live, in coda alla topten.

Top10 Fimi del 3 febbraio

Podio quasi invariato anche per i Top Digital Download, con Ed Sheeran che si conferma leader della classifica dei singoli con Shape of You apripista del nuovo album Divide. Segue Rockabye dei Clean Bandit, tra gli ospiti di Sanremo 2017, e Assenzio di J-Ax e Fedez featuring Stash e Levante: il duo di Comunisti col Rolex occupa anche la quarta posizione con Piccole cose, il singolo in featuring con Alessandra Amoroso.