Un intenso The 100 4×01 onora Lexa e mostra il dramma del vivere e sopravvivere (promo 4×02)

Partenza dark e intensa per The 100 4x01 che onora la morte di Lexa, e mostra il dramma del vivere e del sopravvivere. Recensione e promo 4x02.


INTERAZIONI: 160

Sangue, azione e violenza: in The 100 4×01 regna il caos più totale in un mondo post-apocalittico ben lontano da quello apparentemente pacifico mostrato nella prima stagione. La première “Echos” parte con un tono decisamente più dark rispetto ai precedenti capitoli della serie, desiderosa di voler intraprendere una nuova strada più matura.

Non solo: con The 100 4×01, la quarta stagione parte col dramma del vivere e sopravvivere, mettendo al centro argomenti forti come la morte e il suicidio. A dimostrazione di ciò, l’aspetto romantico passa in secondo piano per dar spazio a problematiche ben più complesse, dato che l’apocalisse è alle porte. Del resto, The 100 ha dimostrato più volte di non essere uno show televisivo basato sulle relazioni amorose, bensì sulla sopravvivenza.

In The 100 4×01, Clarke è di nuovo un’eroina riluttante della situazione a cui spetta l’arduo compito di rivelare la terribile verità sui reattori nucleari che minacciano di esplodere e che nei prossimi sei mesi scateneranno la fine di tutto. Il peso del mondo e i sensi di colpa gravitano sulle sue spalle ed è più che comprensibile: distruggendo A.L.I.E. e la Città della Luce, Clarke ha salvato sua madre e i suoi amici dalla manipolazione mentale dell’intelligenza artificiale, condannandoli, però, inconsapevolmente alla morte.

The 100 4×01 non dimentica Lexa. Da quando è deceduta, Clarke non è riuscita a pieno ad elaborare il lutto, trovandosi a dover affrontare crisi su crisi. Solo in un momento di tranquillità, la ragazza scoppia in un pianto liberatorio in cui confessa i suoi sentimenti inespressi per la sua amata. Per questo motivo avere la sua Fiamma significa conservare una parte di Lexa sempre con sé. Cederla a qualcuno, vuol dire perdere definitivamente il suo ricordo. Quando però si tratta di sopravvivere per riuscire a sventare l’apocalisse, Clarke compie una delle decisioni più difficili: consegnare la Fiamma al Re Roan, l’unico in grado di ristabilire una pace momentanea tra i clan, proteggendo la Coalizione di Lexa e onorando la promessa di quest’ultima di proteggere il Tredicesimo Clan.

In The 100 4×01, se Clarke, Bellamy e gli altri hanno deciso di sopravvivere per cercare di capire come salvare il loro Pianeta, al contrario, sembra proprio che Jasper stia affrontando un drammatico percorso interiore, dato che aveva deciso di farla finita suicidandosi. Il suo gesto disperato viene fermato quando apprende che tra sei mesi il mondo finirà, quindi tanto vale rinunciare ai suoi programmi e godersi la vita come viene.

“Echos” rappresenta un buon episodio di partenza, riuscendo a mantenere sempre alta la tensione, e senza regalare attimi di respiro. Ora che Clarke e Bellamy sono diventati i leader del loro clan, le cose inizieranno a diventare complicate.