The 100 4 tra paranoia e problemi ambientali: la 4ª stagione si fa ecologista?

The 100 4 mette in allarme i suoi personaggi ma anche il suo pubblico, lanciando un forte messaggio ecologista: ecco le anticipazioni.


INTERAZIONI: 160

The 100 4 sarà una stagione all’insegna della paranoia e dell’isteria di massa. Lo scenario presentato dal drama sci-fi della The CW sembra un panorama già attuale, con disastri ecologici, la richiesta incessante di acqua e la minaccia nucleare che negli ultimi anni avanza pericolosamente. La quarta stagione della serie sta forse prevedendo il futuro del nostro pianeta? Oppure lancia un campanello d’allarme?

Le tematiche che The 100 ha affrontato sono sempre state molto vicine al nostro modo di concepire la società moderna – dalle persone schiavizzate dalla tecnologia ai danni che abbiamo inflitto all’ambiente – e la quarta stagione dello show continuerà su questa strada, entrando in una visione ancora più intima.

Quando The 100 4 debutterà mercoledì sul canale statunitense The CW, il pubblico americano si sentirà particolarmente in empatia con i personaggi, dato che Clarke e gli altri inizieranno a parlare della possibilità che la razza umana possa estinguersi. Ricordiamo, infatti, che A.L.I.E. ha dato sei mesi di vita al Pianeta Terra.

Lo showrunner Jason Rothenberg torna a parlare con TVLine a proposito di The 100 4 e di come ha iniziato a concepire la trama della quarta stagione. “La verità è che non sai quanto la vita reale si insinua nel tuo subconscio finché non inizi a sviluppare una storia. Specie quando sei in una stanza con altre dodici persone che vivono nel tuo stesso mondo”, commenta Rothenberg.

“Quando abbiamo scritto i primi episodi quest’estate, posso assicurarvi che qualsiasi somiglianza a eventi o persone reali è puramente casuale”, spiega lo showrunner. Con ciò, Rothenberg ci ricorda che gli scrittori di opere fantascientifiche “adorano drammatizzare sui problemi con cui la gente ha a che fare nel mondo reale”, per questo in The 100 4 i telespettatori si sentiranno maggiormente coinvolti con il problema ambientale.

“La Terra si sta rivoltando”, ha spiegato. “L’ambiente si sta vendicando delle persone che vivono sul Pianeta. E penso ci sia qualcosa di cui dobbiamo scusarci in quel che sarà un futuro non troppo distante”, conclude lo showrunner con una frase alquanto veritiera. In questa stagione The 100 4 sembra prendere quindi una strada molto ecologista, lanciando una forte messaggio ambientale: proteggiamo il nostro Pianeta con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, prima che esso si rivolti contro di noi.