Ligabue sul Festival di Sanremo: dalle critiche del 2011 al “fortino assediato” di oggi

L'opinione di Luciano Ligabue sul Festival di Sanremo: dall'avversione di qualche anno fa alle impressioni dopo l'ospitata del 2014

Ligabue sul Festival di Sanremo

INTERAZIONI: 23

Alla vigilia del debutto della 67esima edizione del Festival della canzone italiana, anche il rocker di Correggio ha detto la sua: Ligabue sul Festival di Sanremo ha le idee abbastanza chiare e non troppo entusiaste, nonostante sia salito sul palco dell’Ariston da superospite appena tre anni fa.

Il cantautore sta per debuttare col suo Made in Italy Tour, con cui girerà l’Italia con oltre 50 date nei palazzetti per promuovere l’omonimo concept album rilasciato lo scorso autunno. Nel suo radio tour di due giorni per presentare il nuovo spettacolo, ha parlato anche della competizione dell’Ariston per il Leoncino d’oro.

Luciano Ligabue sul Festival di Sanremo ha speso parole nostalgiche, le stesse adottate nella canzone Per sempre, ma ha anche spiegato di non amare l’atmosfera troppo competitiva della kermesse.

A Radio Italia, intervistato sul tour che approderà a Roma il 7 febbraio in concomitanza col debutto di Sanremo 2017, Ligabue ha parlato così del Festival.

Ho guardato con attenzione il Festival fino all’adolescenza, poi ho continuato a vederlo a strappi, con un po’ di curiosità. Io mi identifico in chi partecipa alla gara e sto male per loro. È una vetrina per arrivare a tante persone, ma a volte sembra che sia una questione di vita e di morte. Quando sono stato ospite, un paio di volte, mi sembrava di essere in un fortino assediato. È un’occasione unica che permette di farsi notare: il problema di chi deve uscire ora con la propria musica non è solo essere bravi, ma soprattutto trovare il modo per emergere.

La posizione di Ligabue sul Festival di Sanremo sembra essersi addolcita in questi anni. Nel 2011 il rocker sosteneva che Sanremo fosse “una manifestazione che si concentra troppo sui sederi delle presentatrici e troppo poco sulla musica“. Poi nel 2014 la sua prima partecipazione al Festival, ospite della serata finale dell’edizione condotta da Fabio Fazio con alcuni dei suoi brani storici e i nuovi singoli tratti dall’album Mondovisione.

Ricordate Ligabue ospite al Festival di Sanremo nel 2014?

Pubblicato da Music Stalkers su Mercoledì 25 gennaio 2017

Ph. RadioItalia.it.