The Big Bang Theory 10×13 anticipa San Valentino: guai in Paradiso per Leonard e Penny?

The Big Bang Theory 10x13 è un episodio scorrevole, con un'unica pecca: la risoluzione repentina dei problemi di coppia tra Leonard e Penny. La nostra recensione.


INTERAZIONI: 54

Come ravvivare il romanticismo nella propria relazione se lui non vi porta più fiori e cioccolatini? Questa settimana The Big Bang Theory 10×13 anticipa San Valentino con un episodio al solito frizzante e ricco di citazioni. Stavolta lo show accantona gli Shamy per concentrarsi sugli sposini Leonard e Penny.

Mentre Sheldon ed Amy si sono ormai stabilizzati come coppia nella loro convivenza, – tanto che Cooper sta iniziando a interessarsi alle persone e si lascia andare a manifestazioni affettuose in pubblico – Leonard e Penny hanno problemi nel loro matrimonio, che appare piuttosto teso.

The Romance Recalibration affida a Howard e Raj la parte più comica dell’episodio quando il fantastico duo si trova alle prese con la gestione della cameretta per la neonata Hally e nel frattempo cercano di capire quale mattonella del pavimento provoca strani cigoli. La straordinarietà di The Big Bang Theory è quella di regalare una sceneggiatura esilarante e spontanea, grazie a riferimenti e citazioni alle maggiori opere moderne come Dungeons & Dragons – ovvero la mappa mistica del pavimento della cameretta, realizzata da Wolowitz – e Mission Impossible, quando l’ingegnere imita Tom Cruise e si esibisce in un divertente sketch acrobatico.

Unica pecca di The Big Bang Theory 10×13 sta forse nella risoluzione troppa repentina dei problemi di coppia tra Leonard e Penny. Bastano davvero qualche frase fatta e uno Sheldon in versione giudice di pace, che si occupa della stesura del Contratto tra Fidanzati, per sistemare le falle nel matrimonio dei due? La sit-com della CBS è pur sempre una comedy, ma la leggerezza con cui ha affrontato la tematica non è stata eccezionale. Leonard smette di curarsi di Penny: niente più massaggi, rose e coccole dopo il lavoro. Il tutto si risolve con l’intento di ripicca nei confronti del marito poco attento, qualche battuta e nulla più.

La sensazione è che la sit-com si sia concentrata molto più sull’evoluzione di Sheldon come personaggio e del suo rapporto con Amy, accantonando gli altri protagonisti, che molto spesso sono stato oscurati e quasi dimenticati – come accade con Raj, che forse avrà finalmente i riflettori puntati con l’episodio del 2 febbraio.

Con questa piccola pecca, non si vuole screditare lo show, che è tutt’ora uno dei più amati, seguiti e premiati degli ultimi dieci anni. Con The Big Bang Theory 10×13 siamo ancora a metà stagione, e giunti alla crisi del decimo anno, anche le migliori serie tv hanno qualche episodio non particolarmente funzionale. The Romance Recalibration si guarda tutto d’un fiato, è scorrevole e regala risate sempre assicurate in pieno stile Big Bang Theory.