Claudio Baglioni e Gigi Proietti in Cavalli di Battaglia, da Strada Facendo a Me so’ magnato er fegato (video)

Video del duetto di Claudio Baglioni e Gigi Proietti a Cavalli di Battaglia: così è nata Me so' magnato er fegato, scritta per Monica Vitti e poi interpretata dal mattatore romano

Claudio Baglioni e Gigi Proietti

INTERAZIONI: 172

Claudio Baglioni e Gigi Proietti hanno duettato dal vivo sul palco di Cavalli di Battaglia, proponendo i rispettivi pezzi forti sul palco del Teatro Verdi di Montecatini Terme.

I due, come anticipato alla vigilia del gran ritorno in tv di Gigi Proietti, hanno cantato Me so’ magnato er fegato, uno dei più noti stornelli romani, scritto da Claudio Baglioni e Antonio Coggio nel 1973. Pensato originariamente al femminile, col titolo Me so’ magnata er fegato, il brano era destinato all’attrice Monica Vitti, ma fu inciso da Proietti su 45 giri.

Claudio Baglioni e Gigi Proietti avevano già realizzato la canzone dal vivo, insieme, diverse volte. Eccoli, ad esempio, nella trasmissione Rai Anima mia, co-condotta da Fazio e Baglioni nel 1997, in una sorta di inno ai “posteggiatori”.

Ma l’incontro tra i due nella prima puntata dello show-evento di Rai1 di sabato 14 gennaio è stato uno scambio di battute con i rispettivi Cavalli di Battaglia: Gigi Proietti ha recitato il testo di Strada facendo, raggiunto poi sul palco di Montecatini dall’autore del brano. I due si sono poi lanciati nel duetto Me so’ magnato er fegato, in versione chitarra e voce per il pubblico del Teatro e per quello di Rai1, ricordando la genesi al femminile di quello che poi è diventato un cavallo di battaglia di Proietti, quando la Vitti ha rinunciato ad inciderlo per un infortunio.

Poi il maestro ha praticamente lasciato la scena al suo ospite: Claudio Baglioni e Gigi Proietti hanno deciso di citare i principali successi del cantautore romano, che ha intonato al pianoforte Tu come stai, Sabato pomeriggio, La vita è adesso, Avrai, Poster e Questo piccolo grande amore (“Più che un cavallo di battaglia è un cavallo a dondolo” ha commentato Baglioni in riferimento alla sua canzone più celebre). Infine, dopo tanti piccoli accenni, un brano realizzato per intero: con Mille giorni di te e di me si è conclusa la parentesi di Claudio Baglioni su palco di Cavalli di Battaglia, che torna in onda con le ultime due puntate sabato 22 e 29 gennaio su Rai1.

Il duetto di Claudio Baglioni e Gigi Proietti è disponibile online sul sito Raiplay (dal minuto 00:52:20), dove è possibile rivedere l’intera puntata.