I momenti shock di Sherlock 4×01, tra addii, segreti e il reset della serie (foto)

Sherlock 4x01 ha aperto con il botto: quali sono stati i momenti shock dell'episodio? Ripercorriamoli insieme e attenzione agli spoiler.


INTERAZIONI: 228

The Six Thatchers, episodio di Sherlock 4×01, ha aperto la stagione con il botto: un inizio felice e spensierato, terminato con un tragico addio che cambierà la serie per sempre. Attenzione spoiler: intervistato da Entertainment Weekly, Steven Moffat assicura, Mary Watson è morta e non tornerà. Chi invece resta ancora nel limbo è Moriarty, l’eterno nemico di Sherlock e sua ossessione principale, deceduto – si presume – nel finale della seconda stagione.

Quali sono stati i momenti più scioccanti di Sherlock 4×01? Cerchiamo di fare il punto della situazione di questi 90 minuti di The Six Thatchers, un episodio ricco di significati nascosti, segreti e addii, dove il focus principale restano Sherlock, John e Mary. Un trio unito, diventato una famiglia che combatte il crimine insieme, almeno fino allo scioccante colpo di scena finale.

Sherlock 4×01 getta le basi per ciò che sarà l’andamento della quarta stagione, portando a una sorta di reset della serie. Infatti, come conseguenza della morte di Mary, il pubblico viene a conoscenza del motivo per cui Holmes e Watson non si parlano più già dal prossimo episodio.

La penna USB di Mary

Nella scorsa stagione, quando John aveva appreso il passato da agente segreto di sua moglie, insieme avevano deciso di distruggere una penna USB che conteneva tutte le informazioni sulla vera Mary – come il pubblico sa, Mary Watson non è il suo vero nome. In Sherlock 4×01, la chiavetta ritorna in scena ma il detective mette in guardia la donna: “Ho fatto un voto. Proteggere voi tre.” Ma Mary deve risolvere le questioni da sola, e sappiamo come finisce.

Il tradimento di John e la donna del mistero

Una cosa che il pubblico amante della serie non ha apprezzato è stato il tradimento di John. Va bene che sua moglie gli aveva mentito sul suo passato e che era rimasto qualcosa ancora da risolvere nel loro rapporto, ma portare un personaggio fedele e leale come Watson a tradire la donna che ama, è stato un atteggiamento scioccante e out of character. Qualcuno ha notato il cartello con Culverton Smith vicino all’amante di John?

La morte di Mary Watson

Uno dei momenti più scioccanti che cambierà la serie è certamente la morte di Mary in Sherlock 4×01. Il pubblico sa che la donna muore nei romanzi di Conan Doyle, quindi inevitabilmente anche il personaggio tv avrebbe trovato la sua fine, ma di sicuro gli spettatori non prevedevano che sarebbe accaduto proprio in questo episodio. Mary muore sacrificandosi per Sherlock e prendendo lei la pallottola destinata al suo amico. Con questo gesto la donna ha voluto forse espiare i suoi peccati, peccato che un disperato John non può perdonare Holmes per quanto accaduto.

John chiude i rapporti con Sherlock

La conseguente e drammatica morte di Mary porta John a chiudere ogni rapporto con Sherlock. Spetta a Molly Hooper dare al detective il triste annuncio. Per Holmes è uno shock, così come per il pubblico.

L’ambigua “missione” di Sherlock

“In caso arrivi il momento. Se stai guardando questo, probabilmente sono morta”. Con queste frasi, Mary annuncia a Sherlock la sua ultima missione tramite un video che ha lasciato apposta per lui: salvare John Watson. Cosa avrà voluto dire? E inoltre come si fa a proteggere qualcuno che non vuole più vederti?

Mycroft menziona Sherrinford

“Sai cos’è successo all’altro fratello…” con questa frase emblematica, nella scorsa stagione Mycroft aveva menzionato Sherrinford, il terzo Holmes, senza però fare troppe allusioni al suo ritorno. Quel nome è risuonato anche alla fine di Sherlock 4×01, quando Mycroft è al telefono e chiede a una persona dall’altra parte di passargli Sherrinford. Vedremo anche il terzo fratello Holmes nella serie? Per ora la questione resta un grande punto interrogativo che forse avrà risposta in questa stagione.