Serie tv più viste nel 2016, da The Walking Dead e The Big Bang Theory alla sorpresa This Is Us

Quali sono le serie tv più viste nel 2016? Da The Walking Dead a The Big Bang Theory alle altre veterane e le novità dell'anno, ecco i migliori titoli

serie tv più viste nel 2016

INTERAZIONI: 8

Il 2016 ha riservato tante interessanti novità e diverse conferme nel panorama della serialità. Come ogni anno, a dicembre arrivano i bilanci, dunque quali sono le serie tv più viste nel 2016?

A rilevare i dati d’ascolto negli Stati Uniti è la Nielsen Company, che presenta un panorama molto interessante. Molto è stato scritto su declino di The Walking Dead 7, ma la saga di Nicotero resta ancora inattaccabile dal punto di vista del riscontro in tv: non solo è tra le serie tv più viste nel 2016, ma anche quest’anno è ancora di gran lunga il primo show in assoluto nei ratings sul target adulti 18-49 anni e tra i primi 5 spettacoli più visti in generale.

Regina assoluta degli ascolti è stata The Big Bang Theory, la serie più seguita dell’anno con poco meno di 20 milioni di telespettatori in media: un successo enorme per i nerd più famosi della tv che con le loro disavventure professionali e sentimentali sono giunti alla decima stagione tra alti e bassi, con storyline non sempre esaltanti, ma a quanto pare in grado di mantenere alto l’interesse del pubblico.

Altri spettacoli della CBS che si attestano tra le serie tv più viste nel 2016 sono la veterana NCIS e il suo spinoff NCIS: New Orleans, che si piazzano in top5 nella classifica generale. Ottimo esordio per Bull, la nuova serie di Michael Weatherly dopo l’addio a NCIS, e This Is Us. In particolare, la serie rivelazione dell’anno di NCB con Mandy Moore e Milo Ventimiglia riesce a superare in media  sul target giovanile serie veterane del piccolo schermo come Grey’s Anatomy e Modern Family su ABC, entrambe tra le prime dieci serie tv più viste del 2016 sul target 18-49 anni, ma relegate alla seconda parte della top10. In generale grandi assenti sono le serie tv Shondaland: nessuna delle quattro in onda quest’anno (Grey’s Anatomy, Scandal, How To Get Away with Murder e The Catch) è entrata nella top20.

Ecco i dati Nielsen sui 20 spettacoli più seguiti (esclusi gli eventi sportivi in diretta) per l’anno solare 2016 – ovvero da gennaio a dicembre, dunque includendo due stagioni televisive per la maggior parte delle serie tv – e quelli relativi al target 18-49 anni.

Serie tv più viste nel 2016 (target 18-49 anni)