Quanto manca all’aggiornamento Nougat per il Samsung Galaxy S6? Situazione al 30 dicembre

Facciamo un'analisi sul top di gamma 2015, certo non dimenticato dal produttore coreano dal punto di vista software

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Il 2016 si sta chiudendo con novità importanti per il Samsung Galaxy S7 sul fronte dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat, come ho avuto modo di riportarvi questa mattina, ma come stanno realmente le cose per il Samsung Galaxy S6? Oggi 30 dicembre verrà chiuso il programma beta per il top di gamma 2016 ed inevitabilmente ci si chiede quale sarà il futuro per il suo predecessore, soprattutto considerando il fatto che l’azienda coreana sta testando anche quest’ultimo sul campo.

I due progetti stanno viaggiando a braccetto e, a mio modo di vedere, il fatto stesso che la situazione per il Samsung Galaxy S7 si stia sbloccando dovrebbe essere di suo un ottimo segnale per chi è in attesa di novità con il Samsung Galaxy S6. Senza dimenticare che i primi feedback da parte di coloro che hanno avuto modo di provare la beta di Nougat sono stati assolutamente incoraggianti sotto questo punto di vista.

Ecco perché nelle ultime ore ho provato a contattare direttamente Samsung Italia, nel tentativo di avere qualche dritta in più direttamente dal produttore. A maggior ragione oggi che si apre la fase conclusiva prima dell’uscita definitiva di Nougat sul Samsung Galaxy S7. Tuttavia la risposta ufficiale che ho ricevuto non aiuta a sgombrare il campo dai dubbi:

“Ciao Pasquale, non appena l’aggiornamento sarà in release riceverai una notifica via OTA (se attivi gli aggiornamenti automatici) o puoi sempre verificare in tempo reale con Smart Switch. Considera inoltre che gli aggiornamenti brandizzati e non viaggiano su canali diversi, potrebbero quindi esserci diverse tempistiche di release. Buona giornata!”.

Insomma, c’è ancora del lavoro da fare e la sensazione è che andremo ben oltre il mese di gennaio per toccare con mano l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat sui vostri Samsung Galaxy S6. Appuntamento entro il Q1 del 2017? Staremo a vedere, ma credo ci stiamo dentro alla grande. E voi avete già testato il firmware in una versione non ufficiale?