Disco d’oro per Alessio Bernabei e platino per Marco Mengoni: le nuove certificazioni Fimi

Il debutto da solista di Alessio Bernabei è d'oro, il Live di Mengoni è di platino: le ultime certificazioni Fimi del 2016.

Certificazioni fimi: Alessio Bernabei oro e Marco Mengoni platino

INTERAZIONI: 14

Fimi comunica le nuove certificazioni della settimana. Alessio Bernabei ha raggiunto la certificazione di disco d’oro con il primo album da solista, Noi Siamo Infinito, e Marco Mengoni ha raggiunto il disco di platino con Marco Mengoni Live.

Tra le certificazioni della settimana anche il disco d’oro a Vinicio Capossela per l’album Canzoni della Cupa e a Fred De Palma per il singolo Il cielo guarda te.

Don’t Worry di Madcon feat. Ray Dalton ha raggiunto il terzo disco di platino e Christmas di Michael Bublé il sesto.

“Vogliamo chiudere in bellezza questo 2016? Finalmente l’album #NoiSiamoInfinito è certificato ORO! Grazie ciurma, vi voglio bene!”

Questo il messaggio di ringraziamento di Alessio Bernabei ai fan che nel periodo compreso tra l’8 aprile 2016 e la data odierna hanno acquistato il suo disco d’esordio da solista consentendogli di raggiungere la certificazione “oro” sul finire dell’anno. Lanciato al Festival di Sanremo 2016, con il brano omonimo in gara nella categoria dei Campioni, Noi Siamo Infinito ha venduto oltre 25.000 copie in meno di un anno.

Il nuovo traguardo arriva a ridosso della pubblicazione del libro autobiografico Jack è uscito dal gruppo atteso per il 19 gennaio e della partecipazione al Festival di Sanremo 2017, dal 7 all’11 febbraio, con la canzone Nel mezzo di un applauso.

La certificazione del disco di platino arriva invece a Marco Mengoni che con l’album live rilasciato a novembre supera le 50.000 copie vendute prima di esibirsi in concerto a Firenze, in Piazzale Michelangelo, nella notte di San Silvestro, il 31 dicembre 2016.
Nell’album – disponibile in tre versioni differenti – sono contenuti anche alcuni inediti, tra i quali il nuovo singolo, Sai Che.

L’Esercito cinguetta sul nuovo traguardo con l’hashtag #MarcoMengoniLivePLATINO, ai vertici della classifica dei trending topic su Twitter.