Piovono spoiler su Sherlock 4: dal passato di Mary al rapporto tra Holmes, Watson e le donne (foto)

Pioggia di spoiler su Sherlock 4 con nuove foto: gli attori parlano del rapporto tra Holmes e Watson, delle donne nella serie e del passato di Mary.


INTERAZIONI: 188

Sherlock 4 ritorna il 1° gennaio sul canale inglese BBC One con tre nuovi episodi – trasmessi anche in Italia a 24 ore di distanza dalla messa in onda originale -, ma nel frattempo piovono spoiler sulla nuova stagione: foto e nuove interviste agli interpreti principali confermano quanto stato detto finora da Steven Moffat e Mark Gatiss. Gli spettatori dovranno prepararsi a tre appuntamenti in prima serata con divertimento, lacrime, shock, sorprese e casi straordinari.

La trama principale di Sherlock 4 si focalizzerà sulla paternità di John Watson, che insieme alla moglie Mary causeranno qualche problemino al detective Holmes, non abituato ad avere a che fare con pannolini e animali – nelle immagini promozionali si vede Sherlock alle prese con un pastore tedesco. Per l’occasione, BBC One ha rilasciato una nuova immagine promozionale in cui i protagonisti si trovano riuniti nel fantomatico studio già visto allagato in una precedente foto.

La foto che segue è anticipata da una frase bella ma inquietante: “A time for friends, family, and those you miss the most”. (“Un momento per gli amici, la famiglia e coloro che ti mancano di più.”) Ovviamente i fan di Sherlock, conoscendo lo stile di Moffat e Gatiss, sono andati subito a cercare il significato dietro l’ambiguità della tagline.

Intervistato, Benedict Cumberbatch ha lanciato qualche spoiler su Sherlock 4, in particolare parlando del rapporto che il detective avrà con la famiglia Watson, ora che i suoi amici John e Mary sono diventati genitori. “Credo che Sherlock si senta molto protettivo nei loro confronti“, ha dichiarato l’attore al Media Center di BBC One. “Certamente lui non è una persona normale quando si tratta di bambini, è indifferente al piccolo, il che è comico a volte, ma in realtà sta nascondendo il suo amore profondo per loro due. Sherlock è una sorta di angelo custode.” È quindi molto probabile che vedremo il detective leggermente più aperto ai sentimenti, e non a caso il secondo trailer della stagione mostrava un footage con Sherlock che pronunciava un “I love you”.

Certamente la vita di Watson verrà stravolta completamente con la paternità, e di questo ne risentirà il suo rapporto professionale con Holmes in Sherlock 4. A questo proposito, Martin Freeman ha dichiarato: “John è molto contento della sua relazione attuale, dell’essere un marito e un padre. […] Ovviamente in queste circostanze tutto cambia, ma in questo show l’amicizia tra John e Sherlock deve restare centrale. Ma in realtà, John è andato avanti nella sua vita così come l’ha fatto nei libri di Conan Doyle.”

La serie di Moffat e Gatiss ha portato sulla scena anche tre personaggi femminili molto forti. Oltre la già citata Mary, c’è anche Mrs. Hudson e la patologa Molly Hooper. A proposito della moglie di Watson, Amanda Abbington ha parlato del passato nascosto di Mary e se John avrà superato il tutto. “Quando scopri qualcosa di diverso da qualcuno che ami è completamente una sorpresa difficile da digerire. Penso che lui sappia passarci sopra perché John la ama veramente e l’ha perdonata per non essere stata onesta fin dall’inizio.” E in Sherlock 4 che ruolo avrà Mary? “Credo che lei viva in due mondi, uno nell’avventura e l’altro nella sua vita con John e Sherlock”, ha continuato Amanda.

Mary Watson è un personaggio importante nella serie, anche se la chiave che tiene uniti John e Sherlock è proprio la loro amicizia. “Questo è un legame che non può essere spezzato e Mary cerca di non lasciarsi troppo coinvolgere”, ha dichiarato Amanda. Oltre la signora Watson, Sherlock rispetta Mrs. Hudson, la proprietaria dello stabile dove abitano lui e John, e rispetta anche Molly, che ha questa perenne cotta verso il detective. Dopo quel bacio (solo immaginato) tra lei e Sherlock, chissà se Holmes si sbilancerà un po’ di più verso la patologa? “Lo abbiamo visto crescere in queste quattro stagioni e diventare più aperto verso le presenze femminili nella serie”, ha continuato la Abbington, riferendosi a Sherlock. “È fantastico il modo in cui Mark e Steven hanno descritto questi forti personaggi femminili.”