Castle 9 non si farà: cronaca di una chiusura annunciata, tra licenziamenti e due finali

Perché Castle 9 non si farà? Facciamo il punto della situazione sulla conclusione della serie, tra i licenziamenti e i due possibili finali che sono stati girati.


INTERAZIONI: 281

Se state cercando anticipazioni su Castle 9, vi diamo una brutta notizia: la nona stagione non si farà. Il finale di serie, andato in onda negli Stati Uniti lo scorso maggio, e trasmesso in chiaro su Rai2 proprio questa sera, conclude (quasi) degnamente la storia dello scrittore Rick Castle e della sua musa Kate Beckett. La ABC ha deciso di cancellare la serie dando una pugnalata al cuore di milioni di fan. Ma come sono andate esattamente le cose?

Dopo otto gloriosi anni di primati assoluti, come ascolti, DVD venduti in ogni parte del mondo e repliche trasmesse ovunque – in Italia la serie va in onda anche sul canale satellitare di Sky, Fox – Castle 9 sembrava un’opzione quasi certa per ABC, il cui presidente ha sempre sostenuto l’importanza e il potenziale della serie. Tuttavia, l’ottava stagione non è stata accolta molto bene dal pubblico statunitense, causando un drastico calo degli ascolti.

A peggiorare le cose, i licenziamenti di Stana Katic e Tamala Jones, interpreti rispettivamente di Kate Beckett e Lanie Parish. Il network non ha mai voluto rilasciare dichiarazione in merito, ma sembra che tra la Katic e Nathan Fillion non scorresse più buon sangue da un paio d’anni ormai. Secondo alcune fonti interne, riportate poi dai maggiori media internazionali quali l’Hollywood Reporter e TvLine, i due attori si evitavano sul set ed erano costretti ad andare in terapia di coppia al fine di calarsi meglio nella parte dei due sposini felici e innamorati.

Nonostante i due licenziamenti, il canale ABC aveva invece rinnovato il contratto allo stesso Fillion e al resto degli attori del cast, rendendo sempre più certa la possibilità di avere Castle 9 nel palinsesto 2016-2017. Con una situazione in bilico, gli sceneggiatori della serie si sono visti costretti a girare ben due possibili finali, uno che avrebbe permesso il proseguimento dello show, e l’altro che ne avrebbe decretato la conclusione. Il primo prevedeva la presunta morte di Beckett. Per giustificare la sua assenza, l’ex detective avrebbe cambiato identità e si sarebbe trasferita in un’altra città, così da lasciare aperta la porta a una possibile apparizione di Stana Katic in Castle 9. Il secondo optava un finale chiuso, con Rick e Kate che riuscivano ad uccidere LockSat e avere il loro lieto fine.

Con l’annuncio della cancellazione, la ABC ha chiuso anche l’ultima speranza per Castle 9, ma forse ha fatto tirare un sospiro di sollievo a buona parte del pubblico, ponendo la parola fine a una serie che aveva perso di qualità con due star che non si parlavano più. Il finale dello show ha così un retrogusto dolce-amaro e si ha la sensazione che sia stato girato anche in maniera sbrigativa. Di sbagli nel corso della stagione ne sono stati fatti tanti, come quello di non aver mai approfondito a pieno la storyline del protagonista stesso che invece poteva svilupparsi benissimo per tutto l’arco narrativo di Castle 8. La verità, in fondo, non la sapremo mai. Facciamo come Rick Castle e chiudiamo questa bellissima storia d’amore tra lo scrittore e la sua musa senza cercare di capire tutti i subdoli retroscena.