L’omaggio di Mika a Mina e Celentano, la cover di Ancora apre Dedicato a MinaCelentano (video)

Si apre col tributo di Mika a Mina e Celentano lo speciale di Rai1 dedicato alla coppia: video in Ancora da Stasera Casa Mika

Mika a Mina e Celentano lo speciale di Rai1 dedicato alla coppia: video in Ancora da Stasera Casa Mika

INTERAZIONI: 410

Si è aperto con l’omaggio di Mika a Mina e Celentano lo speciale di Rai1 dedicato alla coppia-non coppia più amata della musica italiana: Rai1 ha trasmesso un’ora di spezzoni d’archivio dai grandi varietà Rai degli anni Settanta e Ottanta, videoclip inediti dei loro nuovi duetti, performance di giovani guest star e testimonianze di amici in onore del Molleggiato e della tigre di Cremona.

L’occasione è la recente uscita dell’album Le Migliori, la nuova raccolta di duetti inediti che segna il ritorno discografico con un album congiunto dopo il record ineguagliato di vendite del primo progetto Mina e Celentano. Ma soprattutto questo speciale di un’ora anticipa il ritorno dei due in Rai con almeno due show televisivi in programma il prossimo anno, come spiegato dai produttori Massimiliano Pani e Claudia Mori in sede di presentazione dell’album.

Per l’apertura di Dedicato a MinaCelentano, questo il titolo dello show messo su da Rai1 lunedì 12 dicembre, è stata ripescata la performance di Mika registrata durante il recente one man show su Rai2.

La posptar anglolibanese, tra i tanti miti che ha mostrato di venerare nel panorama nostrano dello spettacolo e della cultura, ha incluso anche i due “pilastri della musica leggera italiana” per citare Carlo Verdone che ha partecipato allo speciale.

Quando ero solo un bambino e non ero ancora mezzo italiano come ora conoscevo pochi italiani: Leonardo, Verdi, forse Sophia Loren. E poi conoscevo Mina e Celentano, perché la loro musica attraversava i confini ed arrivò fio a me, grazie alla mia famiglia, come sa fare la musica quando è bella.

Così Mika ha introdotto la sua versione di Ancora di Mina, un classico del lontano 1978 che non ha mai perso il suo fascino, realizzata col suo usuale falsetto e l’accompagnamento dell’orchestra dell’Opera Italiana.

La performance è disponibile in video dal minuto 05:10.