Alessio Bernabei al Festival di Sanremo 2017: Nel Mezzo Di Un Applauso, un triplo Sì

Alessio Bernabei torna al Festival di Sanremo nel 2017 con Nel Mezzo Di Un Applauso.

Alessio Bernabei al Festival di Sanremo 2017

INTERAZIONI: 100

Alessio Bernabei è tra i Campioni in gara al Festival di Sanremo 2017. Presenterà il brano Nel Mezzo Di Un Applauso.

Le preghiere dei fan sono state ascoltate: con un eloquente #VogliamoBernabeiASanremo, in attesa dell’annuncio ufficiale, questo pomeriggio avevano manifestato la speranza di ritrovare tra i Big del Festival della Canzone Italiana proprio lui, Alessio Bernabei.

Le preghiere degli anti-ex talent e degli anti giovani artisti, invece, quelle no, non sono state ascoltate. E meno male!

Il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, persevera nella missione di svecchiare la kermesse canora ed include tra i Campioni Michele Bravi, Alice Paba, Elodie ed Alessio Bernabei, appunto. Nomi celebri tra gli ascoltatori più giovani ma di sovente completamente ignorati dai famosi “ascoltatori distratti” per i quali l’ultimo album acquistato risale a qualche decennio fa, di qualche pseudo artista forse finanche deceduto (o sulla buona strada!) che però acquista valore superati i 60 anni perché… Hey, ha 40 anni di carriera.

Colleghiamo il cervello tutti insieme e proviamo a realizzare che artisti come Tiziano Ferro, Laura Pausini, Ligabue o Vasco Rossi al Festival di Sanremo non ci andranno né nel 2017 né – presumibilmente – nei prossimi 10 o 20 anni. Sono troppo “Big” per i Big del Festival della Canzone Italiana che altro non è che una magnifica vetrina in cui esporre le novità del momento per dare una bella botta ai rispettivi progetti discografici in uscita.

Tiziano Ferro non va in gara al Festival di Sanremo e non affronta una competizione del genere se in una settimana vende 50.000 copie. L’album Il Mestiere Della Vita è disco di platino in sette giorni. Per quale motivo sarebbe dovuto andare o dovrebbe andare a Sanremo, in gara?! Diverso è il discorso sugli ospiti: lì sì, Tiziano Ferro ci starebbe bene, così come Laura Pausini e tutti gli altri.

Archiviata la prima questione, vediamo perché per Alessio Bernabei la partecipazione al Festival di Sanremo 2017 è quanto di più adeguato ci sia al momento.

Alessio Bernabei ha fondato la band dei Dear Jack con la quale ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi e, a seguire, al Festival di Sanremo. Nel 2015 il gruppo presentava Il mondo esplode tranne noi, prima di esplodere o implodere con il mondo decantato, il loro universo musicale.

Archiviati i Dear Jack, Alessio Bernabei ha intrapreso una sorprendente quanto shockante ma stimolante carriera solista. Cantautore, musicista e, sì, anche interprete, Alessio Bernabei ha partecipato al Festival di Sanremo 2016 con il brano Noi siamo infinito, primo singolo da solista al quale ha fatto seguito l’album omonimo. La colpa di Noi siamo infinito? Essere troppo “giovanile” e ballabile per il vecchiume del Festival. Oltre ad essere presentata da un ex talent, stroncato come tutti gli altri ex talent dalla famosa giuria di qualità (la cui “qualità” è da verificare).

Alla seconda partecipazione di Alessio Bernabei a Sanremo, nel 2017, va un triplo sì!

  1. Sì perché… Se con l’esordio da solista si trascinava dietro fan dei Dear Jack e fan del talent show Amici di Maria De Filippi, a qualche anno da entrambi i capitoli per Alessio Bernabei il nuovo percorso sanremese rappresenta la prova del nove, un test di controllo utile per verificare l’esattezza del risultato registrato fino a questo momento.
  2. Sì perché… Il nuovo percorso sanremese rappresenta anche la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto ed eterogeneo. Abbandonata l’etichetta di ex talent e quella dei Dear Jack, è completamente solo. Ha dalla sua parte un cospicuo numero di fan, da incrementare. E chissà che proprio il palco dell’Ariston non sia lo spazio giusto per espandere la fanbase.
  3. Sì perché… La seconda volta a Sanremo da solista potrebbe essere l’occasione buona per dimostrare alla “giuria di qualità”, ma anche alla stampa, la crescita artistica e personale effettivamente avvenuta dai tempi di Amici 13.