Con fusione Wind e 3 Italia, c’è già chi non crede in Free Mobile, segnale scarso?

2017 pieno di stravolgimenti. Free Mobile parte svantaggiata secondo la visione di Fastweb.

Free Mobile

INTERAZIONI: 7

Con il 1 gennaio 2017 alle porte, normale che si parla con insistenza della fusione tra Wind e 3 Italia e delle sue conseguenze. Tra queste l’arrivo in Italia dell’operatore francese Free Mobile di cui si parla molto, soprattutto in termini di  risparmio estremo sulle tariffe telefoniche. Ma se sarà davvero così, cosa dire della bontà del segnale?

Da una parte dunque Wind e 3 Italia diventeranno insieme l’operatore più grande del nostro paese e potranno usufruire a vicenda delle relative infrastrutture di rete, dall’altra Free Mobile dovrebbe poter contare intanto sulle bande lasciate libere dai competitor. Ma alla fine dei conti, possiamo ben sperare che insieme al risparmio ci sia anche un segnale eccellente? C’è già chi crede proprio che quest non sia possibile.

Oltre a Wind, 3 Italia e Free Mobile, entra in scena anche Fastweb che ha confermato negli ultimi giorni l’aumento degli investimenti nel settore mobile, con le sperimentazioni in atto sul 5G.  Insomma, dall’alto di questo traguardo già in parte tangibile, Alberto Calcagno, AD della società, afferma di non temere affatto la new entry nel mercato italiano e questo per un motivo ben preciso. Il servizio offerto dai francesi non potrà essere affatto paragonato a quello di Fastweb. Di seguito ecco spiegato il perché, naturalmente sempre secondo la certo non obiettiva idea del concorrente.

In pratica, Free Mobile potrebbe avere un segnale inferiore rispetto a Wind e 3 Italia oltre Fastweb e sempre secondo dichiarazione di Calcagno, il vettore si collocherebbe come operatore di bassa qualità e a basso costo. Il target di riferimento sarebbe di certo non quello business ma low-profile e forse dunque l’estrema convenienza si scontrerebbe alla fine con un servizio adeguato al prezz delle offerte.

La visione di Fastweb resta tutta da verificare con il tempo. In ogni caso, se oltre alla fusione tra Wind e 3 Italia e l’entrata di Free Mobile, si potrà contar su nuove offerte anche Fastweb, allora, davvero per i consumatori aumenterà il ventaglio di possibilità e con queste anche i prezzi delle tariffe dovrebbero guardare verso il basso.