Due anni senza Mango: il ricordo di Valerio Scanu e i Dear Jack per l’artista di Oro

Valerio Scanu e i Dear Jack nel ricordo di Mango, scomparso all'improvviso due anni fa nel corso di un concerto a Policoro.

valerio scanu

INTERAZIONI: 21

Valerio Scanu nel ricordo di Mango, scomparso due anni fa nel corso di un concerto a Policoro. Il cantante sardo ha voluto rendere omaggio al cantautore lucano con l’immagine del suo tributo avvenuto a Tale e Quale Show, nel quale interpretò Oro. La sua trasformazione impressionò positivamente il pubblico in studio e da casa ed è tutt’ora ricordata come una delle più emozionanti di sempre. Ad unirsi al coro sono stati anche i Dear Jack, che hanno ricordato Mango con un tweet sul loro profilo ufficiale.

A due anni dalla sua scomparsa, Valerio Scanu ha voluto ricordare Mango con uno stralcio di una delle sue canzoni più celebri, Oro, proprio quella che Pino ha interpretato a Policoro prima di essere colto da malore e lasciare per sempre il suo pubblico. Anche i Dear Jack hanno scelto Oro, accompagnata da una piccola introduzione: “Oggi, a due anni esatti dalla sua scomparsa, ricordiamo con un dolce pensiero Pino #Mango <3”.

Mango è scomparso nelle prime ore dell’8 dicembre 2014, dopo essere stato colto da malore durante la sua ultima esibizione al PalaErcole di Policoro. I disperati tentativi di salvargli la vita sono però risultati vani. L’annuncio della scomparsa di Mango avvenne sulla sua pagina Facebook, con delle parole che i fan ricordano ancora con commozione: “La nostra rondine è volata nel cielo sbagliato…Pino resterai sempre nel nostro cuore come cantavi qualche anno fa ‘Non moriremo mai, il senso è tutto qui”. Ci uniamo al dolore della sua famiglia”. Il giorno successivo alla scomparsa di Mango, un nuovo dolore sconvolse la famiglia dell’artista con la morte di Giovanni, suo fratello maggiore, colto da malore durante la veglia funebre.

Non solo Oro, ma anche Mediterraneo, Bella d’estate, Come Monna Lisa sono i brani più noti di Mango, che è stato cantautore prolifico anche per altri artisti come Patty Pravo, Andrea Bocelli, Loredana Bertè e Mietta.