Referendum 4 dicembre 2016: orario spoglio, proiezioni, affluenza e come seguire risultati su Twitter

Come tenersi costantemente aggiornati anche sul web oggi 4 dicembre? Ecco alcune utili dritte per seguire affluenza e spoglio

1
CONDIVISIONI

Siamo finalmente arrivati al tanto atteso Referendum 4 dicembre 2016, con il quale gli italiani saranno chiamati ad approvare o a bocciare la riforma costituzionale che è stata proposta dal suo composto da Renzi e Boschi. Quali sono gli orari entro i quali è possibile votare, ma soprattutto come si può seguire lo spoglio in tempo reale per capire l’andamento dei risultati? Oggi proveremo a dare tutte le risposte del caso a chi ha poca voglia di maratone televisive.

In primo luogo è importante sottolineare che il Referendum 4 dicembre 2016 non richiede alcun quorum, motivo per il quale non sarà necessario raggiungere il 50% più degli aventi diritti al voto affinché ci sia un esito piuttosto che un altro. Allo stesso tempo, a differenza di quanto avvenuto con diverse elezioni del recente passato, sarà possibile votare solo nella giornata di domenica. Gli orari? Per esprimere la propria preferenza, sarà necessario recarsi presso il seggio di riferimento dalle 7 di mattina alle 23.

Come seguire lo spoglio delle schede per il Referendum 4 dicembre e le primissime proiezioni? Le operazioni scatteranno ufficialmente subito dopo le 23, con la chiusura dei seggi. A partire da quel momento, dunque, si potrà conoscere l’evoluzione dei risultati praticamente in tempo reale. Nel caso in cui non foste interessati alle lunghe dirette televisive, che per forza di cose daranno grande spazio al tanto atteso appuntamento, potrete collegarvi al canale ufficiale del Viminale su Twitter.

Vi rimando anche a link specifici diramati sempre dal Viminale, dai generici fino ad arrivare a quelli più specifici, per gli aggiornamenti sull’affluenza alle 12, alle 19 ed alle 23. Insomma, partendo dal presupposto che in questo frangente non ci interessa entrare nel merito delle ragioni che spingono verso il sì o verso il no, ora dovrete avere a vostra disposizione tutte le informazioni del caso per votare tranquillamente in occasione del Referendum 4 dicembre, ma soprattutto per conoscere i risultati in tempo reale sul web.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.