Subito l’aggiornamento Nougat su Xiaomi Mi 5, Mi Max, Redmi 3S: link richiesta beta entro il 30 novembre

Gran bella sorpresa per una buona fetta di possessori di un device Xiaomi. Come testare subito i nuovi firmware.

MIUI 8 Xiaomi

INTERAZIONI: 9

Forse in pochi se lo aspettavano ma anche Xiaomi ha fatto la sua prima mossa concreta verso l’aggiornamento Android 7.0 Nougat. Non solo lo Xiaomi Mi 5 ma anche il Mi Max, il Redmi 3S e il Redmi 3S Prime saranno i destinatari di un programma beta per l’ultimo sistema di Mountain View.

Si tratta naturalmente di un test ufficiale. I possessori di uno o più device potranno fare richiesta di partecipare al programma attraverso apposita domanda di iscrizione sul sito del produttore. Il modulo sarà preso in carico e se tutto andrà a buon fine, si verrà contattati per iniziare la fase sperimentale con il nuovo firmware. Sembra chiaro, in effetti, che non tutti coloro che daranno il loro consenso alla sperimentazione saranno scelti dal produttore, ma verrà effettuata una sorta di selezione, anche se non è ben chiaro con quali criteri.

A parte le limitazioni alla fase beta sui soli dispositivi su menzionati, dunque lo Xiaomi Mi 5, il Mi Max, il Redmi 3S e il Redmi 3S Prime, l’altro vincolo per testare Android 7.0 è di tipo temporale. In pratica solo le domande pervenute entro la giornata di oggi 30 novembre saranno quelle accettate, mentre qualsiasi richiesta dei ritardatari non troverà risposta positiva.

Oltre all’aggiornamento Nougat, in test anche l’interfaccia proprietaria MIUI 8. Su quest’ultima non sono disponibili ancora dettagli relativi a funzioni e plus in arrivo. In ogni caso, sembra alquanto scontato che l’intenzione del’azienda sia quella di migliorare l’esperienza utente, magari ottimizzando i consumi energetici e aumentano dunque la durata della batteria. Ancora, altre novità dovrebbero riguardare l’aspetto delle notifiche e più in generale tutte quelle funzioni che potrebbero essere un punto di unione con Android Nougat.

Ultima avvertenza doverosa: se possiedi uno Xiaomi Mi 5, Mi Max, Redmi 3S, Redmi 3S Prime e deciderai di aderire all’aggiornamento beta di Android 7.0 Nougat, per quanto si tratti di un programma ufficiale, potrai incorrere in qualche bug dovuto alla natura sperimentale del firmware. Nonostante tutto, pensi di testare questa strada’