Due punti di forza del Samsung Galaxy S8 rispetto al Galaxy S7: quale memoria interna e RAM

Più memoria interna ma niente espansione tramite micro SD? Le ultime sul Galaxy S8.

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 8

Il Samsung Galaxy S8 in uscita a febbraio  sarà una vera rivoluzione rispetto al Galaxy S7? Sembrerebbe proprio di si, almeno secondo gli ultimi rumor trapelati su memoria interna e RAM. L’azienda avrebbe in mente una netto taglio rispetto al passato e questo di certo per garantire elevate prestazioni con il suo device di punta 2016.

Parto con la memoria interna in serbo sul Samsung Galaxy S8: questa, secondo quanto riportato dalla fonte SamMobile, avrebbe un taglio generoso di ben 256 GB. Incredibile se pensiamo che l’attuale Galaxy S7 può contare su uno storage di soli 32 GB, anche se con espansione con micro SD.  Ebbene l’introduzione di una tale quantità di spazio di archiviazione, fa nascere qualche dubbio sulla reintroduzione dello slot micro SD per ampliare la possibilità di salvare foto, video e quant’altro. Insomma, quale la strategia esatta di Samsung?

Lo ricordo, mentre sul Samsung Galaxy S4, l’espandibilità della memoria era stata messa da parte, con il Galaxy S7 nel 2016 questa è stata reintrodotta, con sommo compiacimento di molti fan del brand. Ora se il taglio da 256 GB dovesse essere confermato, il Samsung Galaxy S8 (in perfetto stile iPhone 7 e 7 Plus per intenderci) potrebbe doversi accontentare solo dello spazio già disponbile  del device, con nessun aiuto esterno attraverso la micro SD appunto.

Altro plus: il Samsung Galaxy S8 dovrebbe essere uno smartphone dotato di una memoria RAM da 6 GB (il Samsung Galaxy S7 fa affidamento su 4 GB invece). Il passo in avanti sembra alquanto scontato, meno probabile quello che alcune fonti asiatiche indicherebbero come un doppio salto verso gli 8 GB. Quest’ultima ipotesi sembrerebbe più futuristica, sebbene recentemente il produttore abbia presentato al mondo la sua componente di memoria DRAM proprio da 8 GB. Il suo impiego, già in febbraio, sarebbe forse fin troppo utopico.

Cosa ne pensi dei passi in avanti che il Samsung Galaxy S8 dovrebbe compiere?