L’Inferno del Diavolo in Lucifer 2×09: Charlotte ucciderà Chloe? (promo 2×10)

In Lucifer 2x09, la vita di Chloe è in pericolo a causa della diabolica Charlotte: riuscirà il Diavolo a salvarla? Recensione episodio e promo 2x10.


INTERAZIONI: 69

Il nuovo motto di Lucifer potrebbe fare il verso a una massima di Plinio il Vecchio: “La casa è il posto dove si trova il Diavolo”. L’affascinante protagonista ha deciso che intende rimanere sulla Terra non solo perché si è affezionato a quel modo di vivere mortale degli esseri umani, ma sopratutto perché vuole stare accanto alla detective Chloe.

Nello scorso episodio, Lucifer ha reso chiaro il concetto secondo il quale – citando Il Mago di Oz – “nessun posto è come casa”, visto che lui è il Diavolo e la Terra è diventata la sua seconda abitazione. Ma quella nuova dimora che sta imparando ad amare, potrebbe diventare il suo Inferno, poiché mamma Charlotte farà di tutto per portare suo figlio dalla sua parte nella guerra contro Dio. Anche uccidere. E questo lo avevamo già appreso in precedenza.

Se c’è una persona sulla quale lui può contare però è Chloe, la sua forza ma anche la sua debolezza, come ormai è diventato noto a tutti. Seppur la detective Decker continua ad essere restia ai suoi sentimenti e ad indossare una corazza quando è con lui – sopratutto sul piano lavorativo – diverse volte è riuscita ad aprirsi e confidargli le sue paure, sopratutto quando ha parlato del suo passato e dell’omicidio irrisolto di suo padre. Viceversa, Lucifer è sempre stato cristallino sulle attenzioni che aveva per la detective, alla quale non ha ancora rivelato, ricordiamolo, il suo vero volto; lui sa che se si mostrasse per ciò che è realmente, Chloe potrebbe spaventarsi e decidere di troncare ogni rapporto. E la diabolica mamma Charlotte lo ha capito.

Finalmente, dopo un inizio di seconda stagione in cui gli autori si sono (giustamente) concentrati sulla madre infernale di Lucifer e Amenadiel, presentata come una povera in fuga da Dio, e mostrata poi per la vera peccatrice, adesso i riflettori tornano sul Diavolo e Chloe: amici o qualcosa di più? Una domanda a cui nessuno dei due riesce a dare risposta, ma che forse troverà spiegazione nel corso di questa stagione. Lucifer e la detective Decker si sono avvicinati e lei ha dimostrato che è pronta a fargli vedere i suoi lati più teneri quando gli dice di aver salvato il locale Lux, prossimo alla chiusura, poiché ha compreso che “Non erano i muri a renderlo speciale, ma le persone”.

In questo contesto, la terapista Linda è sempre utile per chiedere a Lucifer qual è il suo scopo sulla Terra, fuggire o cercare? In principio, il Diavolo se ne era andato dall’Inferno perché era annoiato e aveva scelto Los Angeles come la sua prossima destinazione perché la città degli angeli gli avrebbe offerto tutto il divertimento a cui il tentatore era abituato. Nell’episodio precedente, Ella gliel’aveva detto, Lucifer è qui perché sta cercando qualcosa. In questo episodio, Linda glielo conferma: ha smesso di cercare perché ha trovato quello di cui aveva bisogno, Chloe Decker.

Con la detective si sente a casa, ed ora non gli resta che fare il passo successivo: mostrargli il suo vero volto. Peccato che in questo clima poetico, dove regna il romanticismo, mamma Charlotte ci mette lo zampino intenzionata ad uccidere Chloe. Il finale dell’episodio ci lascia senza fiato con quella bomba posizionata sotto l’auto della detective. Charlotte la ucciderà? Fortunatamente il pubblico sa che la bionda investigatrice è un tassello fondamentale della serie targata Fox, perciò il suo personaggio tornerà nel prossimo “esplosivo” episodio: