5 motivi per guardare This Is Us, trama e programmazione italiana dal 21 novembre

Da stasera alle ore 22:00 su FoxLife arriva This Is Us, serie campione di ascolti negli Stati Uniti. Ecco 5 motivi per cui dovete guardarla.


INTERAZIONI: 23

Dopo la valanga di critiche positive dagli Stati Uniti, This is Us arriva anche in Italia sul canale FoxLife di Sky. La serie NBC, campione di ascolti in madre patria, racconta le intrecciate vite di cinque individui – una coppia di sposini alle prese con un parto trigemellare, un uomo d’affari alla ricerca del padre biologico, un attore belloccio stanco della sua vita da star, e una donna in sovrappeso che tenta di dimagrire – che hanno in comune la data di nascita.

La bellezza di This is Us sta nel trasmettere allo spettatore l’ottimismo e la positività della vita, ed è questo che la differenzia da tutte le altre serie del panorama televisivo. Alla guida dello show c’è Dan Fogelman, già sceneggiatore di Galavant su ABC, e la coppia di registi Glenn Ficarra e John Requa. La serie partirà stasera alle 22:00 su FoxLife, che manderà in onda un episodio a settimana.

Perché non dovete perdere This Is Us? Vi diamo 5 motivi per cui guardare lo show in onda su FoxLife.

1. Il cast corale

This Is Us vede il ritorno di Milo Ventimiglia sul piccolo schermo. Eletto di recente tra gli uomini più sexy del mondo, l’attore sta rilanciando la sua carriera grazie a questa serie dove interpreta Jack, marito affettuoso di Rebecca, interpretata dalla cantante e attrice Mandy Moore, e padre di tre figli.

Nel cast anche il vincitore dell’Emmy Award Sterling K. Brown nel ruolo di Randall, un business man alla ricerca del padre biologico che lo aveva abbandonato quando era appena nato; Justin Hartley è invece Kevin, attore televisivo di successo con la sit-com The Manny, che inizia a stancarsi della sua vita da celebrity; infine Chrissy Metz è sua sorella gemella Kate, una donna in sovrappeso che cerca di tenere sotto controllo la sua alimentazione.

2. Gli autori

Uno dei segreti del successo di This Is Us sta negli autori della serie. Il trio Fogelman-Ficarra-Requa ha già lavorato insieme per la commedia del 2011 campione d’incassi Crazy, Stupid, Love con Ryan Gosling, Emma Stone, Julianne Moore e Steve Carell. Gli autori hanno parlato che la serie è una sorta di Lost in versione dramedy.

3. Le tematiche

Con This Is Us ci si commuove, ci si diverte e si riflette su molte tematiche. In ogni episodio, i personaggi coinvolti si trovano ad affrontare le problematiche quotidiane, tra amore, famiglia e lavoro. A differenza di molte opere contemporanee molto ciniche e dark, la serie semplifica argomenti come la vita e la morte attraverso un linguaggio spontaneo e genuino.

4. Presente e passato

Per comprendere meglio il background di ogni personaggio, This Is Us adotta la stile di Lost e si serve di flashback per raccontare allo spettatore la vita passata di Jack, Rebecca e gli altri: come si sono conosciuti? Come sono arrivati fino a questo punto? Così passato e presente si incontrano e offrono una visuale più ampia e completa su ogni personaggio della storia, svelandone misteri e segreti.

5. La visione ottimistica della vita

“L’ottimismo è il profumo della vita”, dichiarava un famoso spot televisivo. This Is Us piace al pubblico americano e piacerà a quello italiano perché infonde speranza. Non a caso il titolo stesso della serie propone al telespettatore di immedesimarsi nei personaggio della narrazione: ognuno di noi potrebbe essere Jack, l’ottimista della situazione, sempre alla ricerca delle buone azioni, oppure Rebecca, donna indipendente e tuttofare.

In This Us ci si può immedesimare anche in Randall, un uomo che riscopre le sue origini e cambia prospettiva della sua vita; mentre Kevin ci fa comprendere che non è oro tutto ciò che luccica, e infine l’estroversa ma insicura Kate, ci mette di fronte noi stessi e le nostre paure del non essere accettati.

This Is Us è così. Semplice. Come la vita. La serie andrà in onda lunedì 21 novembre alle 22:00.