Hotch tornerà in Criminal Minds? Così la sua storyline si chiude definitivamente (forse)

Il pubblico che si chiede se Hotch tornerà in Criminal Minds 12 ha ricevuto finalmente una risposta: ecco che fine ha fatto il personaggio di Gibson, licenziato dopo una rissa con uno showrunner

Criminal Minds 12x02 (non) saluta Hotch: Thomas Gibson ha avuto un degno addio? (Sondaggio)

INTERAZIONI: 28

Hotch tornerà in Criminal Minds? La domanda è di quelle che il pubblico si pone ormai ad ogni episodio. Stavolta però la risposta potrebbe essere arrivata in modo definitivo.

Criminal Minds ha perso il suo pilastro per questioni non attinenti alla trama ma ai rapporti interpersonali: licenziato dopo una lite con gli showrunner, l’attore Thomas Gibson è stato licenziato di punto in bianco. Apparso nei primi due episodi, l’agente Hotch è poi scomparso dagli schermi, ufficialmente perché “in missione segreta”, lasciando il pubblico nel dubbio sul suo eventuale ritorno.

L’episodio di Criminal Minds 12 in onda lo scorso mercoledì negli Stati Uniti ha rivelato il motivo per cui, con tutta probabilità, il pubblico non vedrà mai più Thomas Gibson nel ruolo di Aaron Hotchner.

Il clou dell’episodio di questa settimana, diretto dal membro del cast Matthew Gray Gubler, è stata proprio la rivelazione sul reale motivo della scomparsa di Hotch: Rossi ha spiegato all’intero team che non è stato in “missione speciale” nelle ultime settimane, bensì ha deciso di entrare insieme a suo figlio Jack nel programma di protezione testimoni, dopo aver appreso che Mr. Scratch è stato avvistato nei pressi di una delle partite di calcio del ragazzo. Ciò vuol dire che i suoi colleghi, probabilmente, pur ingegnandosi non entreranno più in contatto con lui. Inoltre, per non mettere il figlio nuovamente in pericolo, Hotch ha rassegnato le dimissioni dall’FBI.

L’alterco sul set con Virgilio Williams, raccontato di recente proprio da quest’ultimo, sembra dunque destinato a non trovare rimedio. Almeno non per il momento. Di sicuro la scelta di non far morire il personaggio lascia una porta aperta al suo ritorno in futuro, qualora i rapporti con gli showrunner fossero ricuciti. La trama si presta ad un suo rientro in scena da un momento all’altro, ad esempio se gli uomini della BAU arrestassero Scratch mettendo al sicuro Hotch e suo figlio. Questa ipotesi, però, al momento è molto improbabile.

Dopo l’addio del personaggio di Derek Morgan al termine della stagione precedente, la scomparsa improvvisa di Hotch ha ulteriormente danneggiato la serie sotto il profilo degli ascolti negli Stati Uniti. Sarà questo a spingere la produzione, prima o poi, a richiamare Gibson sul set? La risposta alla domanda se Hotch tornerà in Criminal Minds 12 sembra più che mai nelle mani del pubblico.