Lucifer 2×08 verso il divertente triangolo tra il diavolo, Chloe ed Ella (promo 2×09)

Lucifer 2x08 torna ai toni comici con il divertente triangolo tra il diavolo, Chloe ed Ella, mentre pone le basi per una nuova storyline. La recensione e il promo 2x09.


INTERAZIONI: 35

Dopo alcuni episodi dal carico emotivo, con Lucifer 2×08 la serie torna a rialzare i toni ironici, continuando a confermarsi un prodotto televisivo di ottimo livello, in grado di passare dal dramma al comico con assoluta genialità e freschezza. Nel corso della seconda stagione, la serie ha attraversato diversi temi, dal senso di colpa, all’abbandono, fino al rapporto padre-figli.

Ciò che resta centrale è però il focus su Lucifer e Chloe. Nello scorso episodio li abbiamo visti molto vicini, mentre si confrontavano con i propri drammi personali e per entrambi aprirsi è uno step difficile e complicato. L’atteggiamento di chiusura di Lucifer è dovuto al fatto che essenzialmente è il diavolo e mostrare il suo vero volto è qualcosa che spaventa gli altri – come ha terrorizzato la povera Lidia – e se stesso.

Per Chloe è diverso perché non ha niente da celare, se non un comportamento apparentemente frigido per non rivelare i suoi veri sentimenti, gli stessi che il diavolo non riesce a leggere. In Lucifer 2×08, questa tensione sessuale non dichiarata arriva al culmine con Chloe che sprizza gelosia da tutti i pori a causa della troppo vicinanza tra lui e l’anatomopatologa Ella.

I telespettatori della serie Fox hanno imparato ad amare il personaggio di Ella, quella “nerd biricchina” – come Lucifer l’ha chiamata nell’episodio – che si è introdotta nella storia gradualmente, senza forzare le sue apparizioni: infatti lei sembra essere l’unica a capire che il diavolo sia alla ricerca di qualcosa (in questo caso del suo posto nel mondo), e non a caso è simbolico il fatto che lo porti proprio davanti a una Chiesa.

I fan dello show sapevano fin dall’inizio che Ella, in qualche modo, si sarebbe messa tra Lucifer e Chloe ed è giusto che gli autori decidano di portare avanti il rapporto tra i due protagonisti, piuttosto che restare bloccati in una situazione platonica. La vera domanda a questo punto è logica: cosa accadrà quando Lucifer si innamorerà sul serio? Ormai sembra proprio che il diavolo e i suoi amici – Maze e Amenandiel – si siano ambientati bene nel mondo degli umani, fino ad affezionarsi ad alcuni di loro, e mamma Charlotte l’ha capito.

A questo si aggiunge il fatto che la lama di Azrael (l’arma con la quale Uriel voleva uccidere Lucifer), è tornata in circolazione e ha strani poteri su chiunque ne entri in possesso. Complicherà qualcosa il fatto che Azrael sia considerato l’angelo della morte?

Pur abbassando i toni dark con il divertente triangolo tra il diavolo, Chloe ed Ella, Lucifer 2×08 pone così le basi per una nuova storyline“Gli esseri umani muoiono, prima o poi, è per questo che sono stati creati”, con questa frase la diabolica mamma Charlotte apre la porta a una possibile nuova ribellione del Diavolo verso Dio, ma per portarlo dalla sua parte, dovrà prima uccidere le persone che suo figlio ama di più. Il promo del prossimo episodio anticipa proprio questa guerra: