Torna la truffa Timberland online su Facebook: come riconoscerla e cosa fare

Conferme sull'inaffidabilità di alcune promozioni legate a questo marchio. Ecco tutte le informazioni da annotare

Truffa Timberland

INTERAZIONI: 38

Torna di moda la truffa Timberland su Facebook. A distanza di un paio di mesi, infatti, in questi giorni abbiamo avuto modo di assistere al ritorno di un’odiosa pratica online, in grado di attirare nella sua Rete un numero davvero elevato di utenti italiani, che hanno perso soldi senza che sia scattata una controffensiva degna di nota da parte delle autorità. Se non quella per dare le giuste informazioni al pubblico per evitare che malintenzionati possano appropriarsi ingiustamente del denaro di nuovi potenziali clienti.

Dal canto nostro, noi di OptiMagazine abbiamo deciso di offrirvi un ulteriore contributo proprio in questo senso, sperando che con maggiore attenzione si possano evitare danni più gravi di quanto ci si possa aspettare da una truffa di questo tipo. Andiamo con ordine e proviamo a capire una volta per tutte come riconoscere un pericolo di questo tipo, perché la truffa Timberland se navigate su Facebook è costantemente dietro l’angolo.

I prezzi delle presunte offerte si aggirano attorno ai 23 o 35 euro. Un po’ come avvenuto con gli occhiali Ray-Ban, si tratta di un costo così basso da richiedere per forza di cose un alert nella nostra testa. In questi casi il mio suggerimento e quello della Polizia è di contattare direttamente il produttore per accertarsi dei fatti. Se da un lato alcune offerte da parte di singoli rivenditori sono normali e all’ordine del giorno, meglio fare le ricerche del caso prima di procedere. Molti nostri lettori hanno segnalato il sito stivalipit.com tra quelli a rischio. Noi ovviamente decliniamo ogni responsabilità non avendo provato lo store in questione.

Occhio però, perché il danno non finisce qui. I malintenzionati, nel momento in cui fornite i dati della vostra carta, potrebbero prosciugarvi il credito. Insomma, le modalità ed i rischi associati a questa truffa Timberland non sono cambiate più di tanto rispetto a quanto riportato a settembre. Quello che può cambiare, invece, è l’approccio degli utenti a situazioni sulla carta allettanti, sperando che il contributo di oggi possa aiutare più persone a sprecare il proprio denaro, ma soprattutto ad evitare di mettere a rischio la propria sicurezza per quanto concerne la carta di credito. A voi come sono andate le cose? Siete riusciti a recuperare il denaro?