Samsung Galaxy S8 in uscita con display Force Touch? A cosa servirebbe lo schermo sensibile al tocco

La soffiata da una fonte interna a Samsung: tempi maturi per seguire Apple e Huawei?

Samsung

INTERAZIONI: 8

Alzi la mano chi crede sia fondamentale l’uscita di un Samsung Galaxy S8 più rivoluzionario che mai. Viste le premesse degli ultimi rumor, molto probabilmente, saremo tutti accontentati e l’ultima feature relativa al display del top di gamma andrebbe pure in questa direzione. Anche se poi il futuro device dovrebbe integrare quanto già visto nella concorrenza più agguerrita, parlo di Huawei ma soprattutto di Apple. Di seguito, le ultime novità.

Lo schermo del Samsung Galaxy S8 potrebbe includere tecnologia Force Touch, in pratica il display sarebbe sensibile al tocco, restituendo ad una diversa pressione del dito una risposta differente in termini di funzioni e menù visualizzato. Nulla di nuovo sotto il sole, lo so. Apple, a partire dai suoi iPhone 6S e ora anche su iPhone 7 e 7 Plus ha introdotto il 3D Touch ma certo non va dimenticata la stessa esperienza che Huawei ha garantito sul suo Mate S già l’anno scorso. Insomma, il produttore sudcoreano non arriverebbe primo nella corsa alla feature ma sicuramente saprà pure personalizzare quanto già visto altrove.

La fonte che fornisce lo scoop hi.-tech è Theinvestor, la quale fa riferimento a quanto spifferato da un responsabile esecutivo di una delle divisioni Samsung Mobile (rimasto nell’anonimato). Il responsabile avrebbe confermato che Samsung è al lavoro sulla tecnologia Force Touch ma di fatto non ha chiarito se l’innovazione sarà pronta proprio per il Samsung Galaxy S8. Il sito specializzato su riportato parla di sviluppo necessario di ben due anni per integrare lo schermo sensibile al tocco, ma non è chiaro se questo lasso di tempo molto ampio sia partito svariati mesi fa e ora agli sgoccioli, o il conto alla rovescia sia solo avviato ora.

Ma a cosa servirebbe il Force Touch sul Samsung Galaxy S8? Di certo, garantirebbe delle scorciatoie permettendo, magari,  di accedere subito ad una determinata impostazione della fotocamera. ottenere anteprime o gestire le applicazioni direttamente dalla Home. Le implementazioni potrebbero essere infinite e nuove, anche rispetto ai concorrenti, aspettiamo solo di capire se la funzionalità sarà introdotta ufficialmente.