In Quantico 2×07 vince il gioco di squadra e la storia cambia direzione (promo 2×08)

Quantico 2x07 é il miglior episodio della stagione: la serie cambia direzione, alza il livello di suspense ed esalta il gioco di squadra. La recensione.


INTERAZIONI: 7

Dopo sei episodi lenti e piatti, poveri di colpi di scena, Quantico 2×07 è l’episodio che finalmente dà una scossa alla storia: tra torture (letteralmente) agghiaccianti, reclute contro addestratori, e terroristi che fanno sul serio, la serie del canale ABC ha ricevuto il cambio direzionale che tutti attendevamo. In uno show in cui viene introdotta la trama del terrorismo internazionale, è giunta anche l’ora che i criminali si comportino come tali.

Nel corso dei primi sei episodi di Quantico 2, al contrario, gli spettatori avevano assistito a una giostra di eventi senza alcun significato, con gli ostaggi che venivano ammassati da una parte all’altra, e perfino l’intrepida Alex Parrish non stava comprendendo l’attuale situazione. Ricordiamo che la serie ABC non ha mai aspirato ad elevarsi a Homeland, la sua parente più vicina, che tratta la crisi internazionale e l’integralismo islamico in maniera più approfondita. Piuttosto, Quantico abbraccia un pubblico più generalista, tra cui donne di tutte le età, al fine di raccontare una storia attuale con tinte soap.

Il settimo episodio di Quantico 2 però è la svolta decisiva di questa stagione, sopratutto perché a funzionare è il lavoro di squadra. Se prima il gruppetto formato da Alex, Shelby, Nimah, Ryan e Miranda aveva dei disaccordi sulle operazioni all’interno della Farm, adesso giungono ad elaborare un unico piano che possa smontare il capo degli addestramenti alla CIA, Owen Hall. Fin dalla sua prima apparizione, si è presentato come un personaggio affascinante ed enigmatico, nonché un vero esempio per ogni recluta che aspira a diventare un preparato agente della CIA. Dietro a questa faccia da perfect man, Alex, Shelby, Nimah, Ryan e Miranda hanno scoperto che c’è ben altro.

Alex Parris non è solo un bel viso, ma all’occorrenza sa tirar fuori gli artigli e in un crescendo di eventi, dimostra di aver appreso qualcosa dalle varie lezioni del suo carismatico boss. Il cambiamento si nota già nel look: i capelli sono fuori posto, gli abiti macchiati di sangue e il sudore le cola dalla fronte. In Quantico 2×07, le cose precipitano vertiginosamente per Alex e Dayana, che nel futuro si ritrovano legate ed esposte alle più tremende torture dei terroristi, ma ne riescono quasi vittorie con una grande scena ad alta tensione emotiva.

L’episodio mette sicuramente bene in luce le cosiddette tecniche di interrogatorio adottate dalla CIA, in realtà delle vere e proprie torture che servono a far crollare fisicamente e psicologicamente il colpevole, al fine di arrivare alla sua confessione. Tra queste, in Quantico 2×07 ci sono le docce fredde, torture agghiaccianti (nel vero senso del termine) in cui le reclute vengono messi sotto interrogatorio a temperature impossibili.

Sebbene ci sia stato un livello avanzato di sangue e violenza, Quantico 2×07 era ciò che serviva alla serie per cambiare direzione: Alex e le altre reclute rigirano la situazione a proprio vantaggio; non stanno più fermi nello stesso punto a chiacchierare, ma si muovono ed agiscono, cambiando la direzione della storia in quello che è finora il miglior episodio della seconda stagione.

Il prossimo episodio di Quantico 2 rappresenterà il winter finale e andrà in onda domenica 20 novembre sul canale ABC. Ecco il promo: