Elezioni USA 2016, Lady Gaga lapidaria contro il bullismo di Donald Trump e l’ipocrita Melania

A poche ore dal voto per le presidenziali, Lady Gaga si scaglia contro il bullismo di Donald Trump e il discorso della moglie Melania sull'argomento

Elezioni USA 2016, Lady Gaga contro Donald Trump

INTERAZIONI: 7

Lady Gaga non si è limitata a schierarsi per Hillary Clinton in questa campagna elettorale per le elezioni USA 2016, giunta ormai al termine: nel mirino della popstar, oltre al candidato repubblicano Donald Trump, è finita anche sua moglie Melania, potenziale futura first lady degli Stati Uniti.

Quando la signora Trump ha tenuto un discorso anti-bullismo in Pennsylvania, nell’ambito della campagna elettorale a sostegno del marito, non ha convinto affatto la popstar, che sull’argomento è particolarmente sensibile.

Nel discorso in questione, Melania Trump si è detta molto preoccupata per la crescita dei bambini in un mondo in cui i social media hanno assunto una indubbia centralità e possono essere usati in modo pericoloso. “La tecnologia ha cambiato il nostro universo. Ma come tutto ciò che è potente, può avere un rovescio della medaglia. Questo è sotto gli occhi di tutti“, ha detto la moglie di Trump. Ovviamente il suo timore per il fenomeno montante del cyberbullismo è banalmente condivisibile, se non fosse per la cronaca di questa campagna elettorale fatta proprio di dichiarazioni di odio nei confronti di etnie e culture diverse, fino a sfociare in veri e propri atti di razzismo e xenofobia da parte del marito candidato alla presidenza. Anche questo può essere definito bullismo, per lo più “istituzionale”?

Lady Gaga è considerata una paladina dei diritti civili oltre che della lotta ad ogni forma di bullismo: Born This Way è il suo manifesto contro ogni forma di violenza e sopraffazione e la sua omonima Fondazione è impegnata da anni a sostegno di chi viene emarginato o abusato per le ragioni più diverse.

All’ascolto del discorso della Trum, Lady Gaga ha reagito usando Twitter per smentire l’ex top model e attirare l’attenzione dell’elettorato chiamato al voto l’8 novembre negli Stati Uniti. “Melania Trump dire che combatterai contro il bullismo è da ipocrita. Tuo marito è uno dei più noti professionisti di bullismo mai visti“, ha scritto lapidaria la cantante di Joanne, che ha poi continuato ad attaccare Trump invitando a votare per Hillary. “Ci hai divisi con un linguaggio di odio e paura. Io amo tutti in questo paese e voto Hillary Clinton perché ci unisca” ha aggiunto Lady Gaga rivolgendosi direttamente al magnate repubblicano.

Ospite in un programma a Tokyo, durante la promozione del nuovo album Joanne, Lady Gaga è stata ancora più chiara sul perché l’ascesa di Donald Trump alla Casa Bianca vada arginata nelle urne: “Noi celebrità sappiamo benissimo che lui è un attore e che questa è una recita: siamo con Hillary non solo perché è una scelta largamente migliore per la presidenza, ma anche perché sarebbe un completo disastro eleggere qualcuno che è essenzialmente un impostore politico“.

Come altre star del mondo della musica, da Katy Perry a J-Lo passando per Beyoncé che ha appena fatto il suo endorsement e Bruce Springsteen che si è esibito per la chiusura della campagna elettorale, anche Gaga sta conducendo la sua personale battaglia in favore dell’elezione della Clinton. In particolare, ha più volte condannato le espressioni misogine e razziste di Trump, che rappresenta la negazione di tutti i principi da sempre espressi nella sua arte. Nelle ultime ore alla vigilia del voto dell’8 novembre, i suoi canali social si sono trasformati in un invito a partecipare alle elezioni USA 2016 votando la prima donna presidente negli Stati Uniti.