Caitriona Balfe trionfa ai Bafta scozzesi 2016: la sua Claire è un personaggio da record di vittorie (video)

Ai Bafta scozzesi 2016, Caitriona Balfe sbaraglia la concorrenza e vince grazie al suo ruolo di Claire in Outlander, un personaggio che le fatto ottenere numerosi premi in soli due anni.


INTERAZIONI: 489

Caitriona Balfe ha vinto ancora una volta un altro premio per il ruolo di Claire in Outlander: i Bafta scozzesi 2016 l’hanno onorata, celebrando il suo personaggio, una viaggiatrice nel tempo che nella serie ha ben due mariti. Uno è interpretato da Sam Heughan, mentre all’altro presta il volto Tobias Menzies. L’attrice irlandese, ex modella, ha molto da fare invidia alle sue concorrenti. Alta, bella, slanciata, e un portamento elegante che sembra uscita da un’altra epoca, proprio come la sua Claire.

I Bafta scozzesi 2016 hanno confermato nuovamente come Caitriona Balfe si sia calata perfettamente nel suo personaggio, tanto da aver convinto e messo d’accordo pubblico e critica. Mentre i fan di Outlander attendono con impazienza la terza stagione della serie anglo-americana di Startz, l’attrice colleziona premi su premi grazie al ruolo di questa donna a spasso nel tempo e divisa tra due uomini.

Ai Bafta scozzesi 2016, Caitriona Balfe ha stracciato la concorrenza nella categoria di attrice per la televisione, e ha regalato un bel discorso di ringraziamento dedicato alla sua formidabile crew e all’impeccabile cast, dove primeggia il collega e amico Sam Heughan, con il quale c’è certamente un bel feeling.

“Ho così tante persone da ringraziare”, ha cominciato Caitriona Balfe sul palco dei Bafta scozzesi 2016, dove ha accettato il suo premio. “Grazie Ronald per aver dato l’opportunità a una che non è mai stata in televisione. Non lo dimenticherò mai”. Quello di Outlander si tratta del suo terzo lavoro sul piccolo schermo, dopo due serie tv poco conosciute, ma rappresenta l’impiego più impegnativo della sua carriera di attrice.

“Sono fortunata ad avere non uno, ma due mariti nello show”, continua Caitriona Balfe, riferendosi alle sue due co-star, Sam e Tobias, ma ringraziando specialmente il primo. “Sei così bravo come partner di scena, e mi sento così fortunata ad averti vicina ogni giorno.”

Claire è un personaggio da record: grazie a questa parte in Outlander, Caitriona Balfe ha vinto numerosi premi. Prima dei Bafta scozzesi 2016, tra il 2015 e quest’anno è stata premiata come “Donna dell’anno” da BBC America Anglophenia Fan Favorite Awards, e ha vinto due Saturn Awards come “Migliore attrice”. Altri prestigiosi riconoscimenti includono: un EWwy Awards come “Best Actress in a Drama Series”, un People’s Choice Award per “Migliore attrice in uno show sci-fi/Fantasy su una rete via cavo”, una nomination ai Golden Globe e una agli Irish Film & Television Awards per “Miglior attrice drammatica in una serie tv”.