Al Roxy Bar il “One Man Show” di Moreno e la musica senza etichetta di Valerio Scanu (video)

Freestyle, musica, emozioni e racconti: questo e molto altro al Roxy Bar di Red Ronnie, con Moreno in veste di mattatore d'eccezione.

Roxy Bar

INTERAZIONI: 204

Un tempio dove la musica vera non si ascolta, ma si respira: il Roxy Bar di Red Ronnie è tornato a stupire, ancora una volta, con una puntata variegata nella quale non è mancato l’intrattenimento. Nato come programma musicale e divenuto un cult degli ultimi decenni, il contenitore dedicato alla musica senza etichetta condotto da Red Ronnie è ormai diventato un luogo dal quale attingere arte, emozioni, amicizia e condivisione. Il grande protagonista della puntata è stato senza dubbio Moreno, che con i suoi freestyle ha tenuto alto il ritmo con un beat travolgente. Tra gli ospiti, anche Valerio Scanu, già opinionista implacabile della terza tappa di FIAT Music.

È un vulcano di energia, Moreno. Il suo rap gentile è ancora una volta in controtendenza con la matrice tipica del genere, che punta tutto su testi più votati alla denuncia che non sull’intrattenimento. Sul palco dello storico Roxy Bar, canta due brani da Slogan – suo ultimo disco – ma non disdegna una sessione di freestyle con Massimo Varini, grande chitarrista.

Ed è stato il freestyle la cifra della 5ª puntata del Roxy Bar, una delle più ritmate di sempre, a portare allegria e serenità alle migliaia di persone che ogni domenica si connettono da ogni parte del mondo.

Musica, sì, ma anche tante emozioni. Quelle emozioni trasmesse dalla verità delle parole di Federica Lisi Bovolenta, moglie di Vigor, pallavolista scomparso a Macerata il 24 marzo 2012. Federica fa del dolore il suo migliore amico e lo racchiude in un libro che parla di vita, di speranza, di cinque bambini e della forza di trarre coraggio dai momenti più difficili. La forza di quelle parole raggiunge il suo apice con la carica espressiva di Pia Tuccitto, che interpreta una sua versione di E…, brano scritto per Vasco Rossi e portato al successo dal rocker di Zocca.

Rap, rock ma anche il pop di Valerio Scanu. L’artista di Finalmente Piove ha intrattenuto il pubblico con alcuni brani tratti dal suo ultimo disco e un medley del tour di quest’estate che continuerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma a dicembre. In combutta con Moreno, Scanu ha portato un’ulteriore ventata di freschezza e allegria, pur mantenendo quell’espressione arcigna con la quale il pubblico ha imparato ad apprezzarlo.

Valerio Scanu, Moreno, Pia Tuccitto ma anche un motociclista senza motocicletta (cit.). Si tratta di Nevruz, che dalla delusione dalla partecipazione a un talent ha saputo trarre la forza necessaria per continuare a fare della bella musica. Sul palco del Roxy Bar, Nevruz ha portato la sua musica ma si è anche confrontato con il mito Johnson Righeira, che ha cantato Prima Dell’Estate, b-side di L’estate sta finendo. Ampio spazio ai giovani con Roberta Giallo e Daniele Ronda, che hanno portato sul palco due brani del loro repertorio.

Tutto questo e molto altro è stato possibile grazie alla partnership con Golia, che ha consentito di riportare la musica vera all’interno del Centergross di Bologna. Una scelta vincente, quella di Golia e dei media partner (tra cui Optima e OM – Optimagazine), che sta trovando ampio riscontro di numeri soprattutto con l’app Flipps, dalla quale è possibile seguire la diretta in tutto il mondo.