I Green Day celebrati come Global Icon agli MTV EMA 2016, con l’anteprima del video Still breathing

Premio speciale per i Green Day agli MTV EMA 2016: presentata a Rotterdan l'anteprima del video Still breathing

Green Day agli MTV EMA 2016

INTERAZIONI: 7

Nell’anno del grande ritorno sul mercato discografico e in pocinto di esibirsi tour in tutto il mondo, i Green Day sono stati tra i protagonisti degli MTV EMA 2016, gli Europe Music Awards in scena alla Ahoy Arena di Rotterdam domenica 6 novembre, trasmessi in diretta su MTV in tutto il mondo.

Oltre ai premi relativi alle varie categorie della kermesse, gli MTV Europe Music Awards assegnano ogni anno ad un artista un riconoscimento speciale come icona globale (Global Icon): questa particolare statuetta è relativamente recente nella storia degli EMA, visto che è stata istituita solo dal 2010. Da allora è stata assegnata, nell’ordine, a Bon Jovi, ai Queen, a Whitney Houston, a Eminem e infine a Ozzy Osbourne.

Già entrati nella Rock and Roll Hall of Fame e vincitori di diversi Grammy Awards, i Green Day si uniscono a questa lista di leggende come icone del 2016, nell’edizione degli EMA che è stata dedicata al compianto Prince con tanto di premi color viola in suo omaggio.

Eccoli sul palco degli MTV EMA 2016 su cui hanno portato il loro punk-rock tra effetti speciali sulle note di Bang Bang, insieme ad una preview del video del singolo Still breathing.

✊?✊?✊? I #greenday ricevono il #globaliconaward agli #mtvema ???

Un video pubblicato da MTV Italia (@mtvitalia) in data:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=53&v=EdWrHrAgmxg

Questo è l’anno in cui i Green Day sono tornati in classifica con l’album Revolution Radio, 12 canzoni che ribadiscono il loro primato sulla scena punk-rock: un album attuale, crudo e destinato ad avere un grande impatto sul pubblico nelle performance dal vivo col nuovo tour tra Nord America, Europa e Oceania.

Il disco ha debuttato al primo posto in Italia e nel 2017 la band farà ritorno nel nostro paese, con i concerti previsti nell’ambito del tour europeo che da gennaio li vedrà partire proprio dalla nostra penisola con quattro date nei palazzetti. Tim Arm-strong, Lars Frederiksen, Matt Freeman e Branden Steineckert saranno in scena a Torino (10 gennaio), Firenze (11 gennaio), Bologna (13 gennaio), Milano (14 gennaio). Infine il 15 giugno saranno a Monza, per l’evento previsto all’Autodromo nell’ambito della kermesse musicale I-Days Milano 2017 (biglietti già disponibili in prevendita).