L’apoteosi di The Big Bang Theory 10×07 con la svolta di Sheldon e la paura di crescere (promo 10×08)

The Big Bang Theory 10 è la stagione più matura della serie, che raggiunge il culmine con la crescita di Sheldon e la paura di diventare veramente adulti.


INTERAZIONI: 48

La decima stagione di The Big Bang Theory continua a regalare sorprese su sorprese. I personaggi sono maturati e ognuno di loro ha affrontato un proprio percorso interiore che li ha portati fino a questo punto: il gruppo è compatto e le coppie hanno trovato un proprio equilibrio. Leonard e Penny sono sposi carini e coccolosi, simpatici e armoniosi. Howard e Bernadette, già marito e moglie da diverse stagioni, si preparano a diventare genitori. Infine, Sheldon ed Amy stanno sperimentando la convivenza, e la loro relazione è quella più interessante sotto ogni punto di vista.

Entrambi, infatti, li abbiamo conosciuti strambi, asociali, eppure così perfetti l’uno per l’altra. Amy ha saputo prendere Sheldon mano nella mano, con tutta la pazienza del mondo, e lui, grazie alla sua gentilezza, si è aperto e ha cambiato il modo di rapportarsi con gli altri. Il settimo episodio della decima stagione di The Big Bang Theory rappresenta la svolta degli ‘Shamy’ e l’apoteosi di questa stagione, partita un po’ in sordina, ma che ha saputo riscattarsi con semplicità e divertimento.

Già dalla scorsa stagione di The Big Bang Theory, Sheldon ha deciso di esporre le sue paure ad Amy, abbattendo il suo muro di insicurezze verso il genere umano che si era costruito finora. L’andare a vivere insieme aggiunge un altro importantissimo tassello alla loro relazione. In questo senso, Amy è complementare a Sheldon: la neurobiologa è sempre stata quella che ha spinto nel portare avanti il loro rapporto e la ‘scusa’ dell’appartamento allagato era un modo per sperimentare il loro stare insieme.

Tutti noi possiamo rispecchiarci in Sheldon di The Big Bang Theory quando ci troviamo a un bivio nella nostra vita e dobbiamo scegliere se scappare o restare. Nel suo caso, la svolta di Cooper sta in questo: rimanere con Amy e dire addio alla sua vecchia vita, oppure tornare nel suo appartamento. L’idea di abbandonare la sua camera da ragazzino nerd, circondato da action figures di Star Wars e supereroi vari, lo spaventa, tanto che ha un incubo in cui Penny e Leonard hanno trasformato il suo ambiente privato in una stanza del sesso. Ma il processo di crescita prevede anche il lasciarsi alle spalle il proprio passato e un pezzo della propria infanzia. Sheldon non solo accetta il cambiamento, ma propone ad Amy il passo successivo di cercare un altro posto per loro due.

The Big Bang Theory è in continua ascesa e nel vedere tutti questi personaggi maturati fa pensare di essere vicini alla fine. Come succedeva più di dieci anni fa in Friends, gli amici si sposano, hanno dei figli e vanno a vivere insieme e vivono felici e contenti. La nostalgia sale e capiamo che è il momento di diventare adulti, ma senza necessariamente smettere di leggere fumetti e collezionare action figures.